Folgorato da una scarica di 20 mila volt mentre lavora: salvato dopo dieci ore di intervento chirurgico. «Ricostruite diverse parti del corpo»

folgorato da una scarica di 20 mila volt mentre lavora: salvato dopo dieci ore di intervento chirurgico. «ricostruite diverse parti del corpo»

Folgorato da una scarica di 20 mila volt mentre lavora: salvato dopo dieci ore di intervento chirurgico. «Ricostruite diverse parti del corpo»

Folgorato da una scarica di 20mila volt, sottoposto ad un intervento di ricostruzione plastica in varie parti del corpo, ora ha una nuova vita. Un incidente drammatico lo ha lasciato con gravi lesioni in vari punti del corpo. Grazie all’impegno e alla perizia del team medico guidato dal dottor Giorgio Berna, direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Plastica dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, questo paziente ha avuto accesso a un intervento all’avanguardia di ricostruzione plastica.

 

L’incidente sul lavoro

L’uomo, un artigiano, è stato soccorso dal Suem a seguito di una folgorazione da 20000 Volt, causata urtando una cassetta di alta tensione scollegata ma connessa a un altro contatore funzionante: si ipotizza che la conduzione sia avvenuta attraverso ragnatele bagnate dall’umidità che intasavano i tubi sotterranei. La condizione clinica del paziente è risultata subito critica. Seguiva, infatti, il suo ricovero in unità di terapia intensiva cardiologica, con successive consulenze neurologiche e nefrologiche, oltre a tac cerebrale. Dopo 48 ore di osservazione è stato disposto il ricovero in chirurgia plastica.

 

Il delicato intervento di 10 ore

All’ingresso si evidenziavano ampie ustioni da folgorazione al gomito destro (sede di entrata) e spalla e cuoio capelluto (sedi di uscita). Oltre alle lesioni cutanee il paziente ha riportato alterazioni di sensibilità e di motilità a carico del nervo Ulnare che risultava compromesso. E’ stato eseguito un primo intervento di toilette dei tessuti necrotici e riparo con membrane bioingegnerizzate. Dopo controlli periodici ed esami specifici si è reso necessario un secondo intervento di toilette chirurgica e ricostruzione con riparo del “buco sul cuoio capelluto e spalla” con trasposizione di lembi locali e la ricostruzione del gomito destro con lembo microchirurgico prelevato dalla coscia ed attaccato ai vasi del braccio, con la contemporanea ricostruzione del nervo ulnare omolaterale. L’intervento in sala operatoria è durato dieci ore.

 

Il recupero

Attualmente il paziente è a casa, sta bene e tutte le ferite e perdite di sostanza sono guarite. Sta seguendo il normale percorso di riabilitazione per il pieno recupero della funzionalità dell’arto. «In un mondo in cui ogni giorno si compiono progressi straordinari nella medicina e nella tecnologia, storie come questa ci ricordano il vero impatto positivo che possono avere sull’umanità il lavoro dei nostri medici, infermieri e personale sanitario in generale – sottolinea Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana – Voglio davvero in questo caso ringraziare l’impegno quotidiano del dottor Berna e di tutta la sua equipe, oltre che tutti i colleghi degli altri reparti coinvolti in questa storia a lieto fine, che sono la testimonianza del potere dell’innovazione e della dedizione dell’uomo nell’aiuto al prossimo».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World