Genitori con 9 figli: «Compriamo l'essenziale, vestiti e giocattoli si riciclano: i nostri bambini sono comprensivi»

genitori con 9 figli: «compriamo l'essenziale, vestiti e giocattoli si riciclano: i nostri bambini sono comprensivi»

Papà e mamma da record: «Nove figli e tanto lavoro di squadra, ecco come gestiamo la nostra vita. Le spese? Si compra l’essenziale»

In Italia si fanno sempre meno figli. È assodato, consolidato. È un trend che continua a segnare numeri al ribasso, ormai da anni. Ma c’è qualcuno che questa media nazionale cerca di alzarla: la famiglia di papà Matteo e mamma Chiara. Sono a quota 9 figli. L’ultima nata proprio in questi giorni: «Mia moglie mi ha fatto il più bel regalo che potessi ricevere per questa festa del papà», ha detto Matteo Amico al Corriere. In totale, in questa famiglia versione big, sono in 11: i due genitori, poi Mattia (19 anni), Azzurra (14), Francesco (12), Riccardo (10), Enea (7), Ludovica (5), Diego (3), Luigi Maria (1) e la nuova arrivata, Vittoria.

Una vita all’apparenza difficile, prendersi cura di 9 figli è un compito estenuante ma qui vige una regola, che vale per tutti: lavoro di squadra. Il valore aggiunto delle famiglie numerose è «lo spirito di collaborazione, i ruoli cominciano a definirsi già dalla tenera età», ha raccontato il papà. Non sarebbe possibile andare avanti se tutti quanti, a partire dai più grandi, non fossero responsabilizzati. Quella che vive ad Alessano, nel sud del Salento, è una famiglia consapevole del lavoro da fare per stare bene l’uno con l’altro, anche se, ogni tanto, serve «un pizzico di pazienza».

 

Spese, organizzazione e regole

La vita è collaudata. Da 8 a 9 figli non cambia poi molto. «La mia sveglia suona alle 5 del mattino»: direzione cantiere, ha svelato il papà. Mamma Chiara si alza alle 6: colazione per i più piccoli mentre i grandi sono autonomi. Poi «tutti in macchina (da nove posti) verso le rispettive scuole». Se il meccanisco organizzativo è degno del migliore ingegnere gestionale, come si fa per le spese? «Compriamo l’essenziale. Magari la domenica ci concediamo un po’ di pesce», ha confessato il papà. Quello che non manca mai però sono latte e biscotti, che vanno via «in quantità industriale».

«Vestiti e giocattoli? Passano di generazione in generazione, come si faceva ai vecchi tempi. I nostri figli sono molto comprensivi e parliamo tantissimo con loro in modo chiaro: se non si può affrontare una spesa, si rimanda al mese successivo».

Dopo il lavoro, Matteo Amico riprende tutti i figli più piccoli e li porta a casa. Lì c’è il più classico dei momenti sfogo: «Sono bravissimi, ma c’è un momento in cui hanno bisogno del caos, e noi ce lo godiamo», ha detto. Loro sono bravi, ma qualche regola c’è: «A tavola niente smartphone e tv», ha rivelato. Tavola per 9+2, cifra dispara. Per questo l’obiettivo è il numero tondo: «Sarei un bugiardo a dire che Vittoria sarà l’ultima. Vorremo arrivare a 10, poi ci fermeremo», ha concluso papà Matteo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World