Bari, sinistra in piazza per il sindaco. Decaro Ma Emiliano rievoca: noi a casa del boss...

bari, sinistra in piazza per il sindaco. decaro ma emiliano rievoca: noi a casa del boss...

Bari, sinistra in piazza per il sindaco. Decaro Ma Emiliano rievoca: noi a casa del boss…

«Giù le mani da Bari». Ci sono migliaia di persone nella piazza a sostegno del sindaco Antonio Decaro convocata da Pd e Cgil. Sindaci, studenti, gente comune. C’è la commozione del sindaco e quella del governatore della Puglia Michele Emiliano, che lo affianca sul palco. È la «reazione» alla decisione del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, di nominare una commissione di accesso per valutare l’esistenza di condizionamenti mafiosi nel Consiglio comunale dopo i 130 arresti della Dda che indaga su un presunto voto di scambio politico mafioso ed estorsione. Oggi, grida la piazza, «siamo tutti Decaro». Lui, che aveva definito quello del ministro «un atto di guerra», contrattacca: «Quello che stanno cercando di farci è una vergogna senza confini, non si calpesta una città solo per un calcolo elettorale, per vincere una partita a tavolino, non si calpesta la storia dei baresi perché si ha paura di perdere una campagna elettorale che perdono da 20 anni». Ieri sul caso Bari è intervenuta Licia Ronzulli, Forza Italia: «Da pugliese è innegabile che Bari fosse una città devastata, il sindaco Decaro è stato un buon amministratore, noi sicuramente sapremo fare meglio, ma da garantista e da antigiustizialista come è stato sempre il presidente Berlusconi, mi interrogo sui modi che non approvo».

Decaro è estraneo alle indagini sulle infiltrazioni mafiose del clan Parisi nell’Ambtab, la municipalizzata del trasporto pubblico controllata dal comune. E il governatore Emiliano accusa Palazzo Chigi: «Durante una campagna elettorale, Meloni mi parlava direttamente, quasi in una maniera intimidatoria e mi diceva Questa è la tua Bari? Quello che avete costruito? Vi faremo vedere noi. Era una promessa che sta mantenendo in modo sbagliato». E poi racconta aneddoti della lotta alla mafia barese iniziata con Decaro quando era suo assessore, e quando sì, bisognava andare a parlare con i boss: «Lui stava facendo i sopralluoghi per la ztl di Bari, io lo presi e andammo a casa della sorella di Antonio Capriati, il boss di quel quartiere… io gli andai a dire vedi che questo ingegnere è assessore mio.. deve lavorare perché qui c’è il pericolo che i bambini possano essere investiti dalle macchine quindi se ha bisogno di assistenza te lo affido. Pochi mesi dopo andammo a sgombrare tutte le case dei Capriati che era state confiscate e abbiamo iniziato un cammino, abbiamo aiutato il desiderio di queste persone di cambiare vita». E ancora: «noi abbiamo iniziato facendo campagna elettorale nelle periferie, io andavo dalle mogli dei boss che magari il giorno prima avevo arrestato dicendo: ma pensate ancora di continuare a vivere così?».

Dallo stesso palco il presidente di Libera Puglia, don Angelo Cassano, usa parole pesantissime per il titolare del Viminale: «Dobbiamo avere il coraggio di ricordare che quel ministro, Piantedosi, è lui il vero criminale. Lo dico con coraggio».

Intanto però i condizionamenti del clan Parisi sulla controllata dal comune Ambtab emersi dalle indagini hanno portato all’amministrazione giudiziaria. Gli affiliati al clan avrebbero controllato assunzioni, deciso promozioni, indirizzato vertenze sindacali. Una penetrazione capillare. L’accusa è di estorsione ai danni di un dirigente dell’area sosta, che, per i magistrati, era in uno stato di totale «soggezione» nei confronti dei mafiosi, «consapevole di non poter respingere» le richieste dei boss.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World