Finalmente, i rettori si ribellano

finalmente, i rettori si ribellano

(note) – BattistaGIO.jpg – 1225237 – esterne-5d79e40c-2a0d-48f7-b8a2-ffe1254360bc – image/jpeg – inviato da “c.renda”

Finalmente. Finalmente i Senati accademici che mostrano un po’ di dignità e non deliberano boicottaggi anti-Israele chinando il capo avendo alle spalle gruppetti tumultuanti e minacciosi. Finalmente le ragioni delle ricerca libera, della libertà d’insegnamento, dell’apertura scientifica e culturale, dello scambio tra centri di ricerca, della curiosità intellettuale, della distinzione tra scienza e passioni ideologiche, finalmente le ragioni sembrano farsi strada.

Dopo il collasso di Torino e di Pisa, a Roma la rettrice Antonella Polimeni con il Senato accademico della Sapienza fa dell’Università un’Università seria scatenando l’ira delle truppe d’assalto che, pacifiche e dialoganti, cercano di mettere a soqquadro un commissariato.

Dice di no anche l’Università di Napoli che non ammaina il vessillo della libertà di ricerca malgrado intimidazioni e intimazioni.

Dice di no l’Università di Bari.

Dice di no l’Università di Padova.

Sembrava una battaglia perduta, con Torino e Pisa che avevano ceduto, con l’umiliazione dell’unanimità coatta. E poi non era e non è soltanto una scelleratezza italiana: negli Stati Uniti un rettore che si era opposto al boicottaggio deve andare in giro protetto da una scorta dopo le concrete minacce ricevute. Nessuna notizia, invece, dell’Università che ha stabilito un rapporto di collaborazione con quella di Kerat, Afghanistan, dove alle donne nemmeno è consentito di entrare.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World