Ferrari brevetta il motore a idrogeno gassoso: ecco come funzionerebbe

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un motore a idrogeno è stato brevettato da Ferrari, sì avete letto bene. La Casa italiana ha proposto un sistema che vede un’auto sportiva ibrida sovralimentata, con motore a idrogeno, sei cilindri in linea e trazione integrale, modificabile secondo le esigenze degli ingegneri di Maranello. Scopriamo meglio l’ultima invenzione brevettata dal Cavallino Rampante.

Il brevetto del motore a idrogeno gassoso di Ferrari

Ferrari ha recentemente depositato una serie di brevetti su schemi propulsivi innovativi, delineando così la direzione in cui la Casa di Maranello si sta orientando per affrontare le sfide della mobilità futura. Il documento, intitolato “Car provided with a hydrogen-powered internal combustion engine”, non si limita a descrivere solo questa tecnologia, ma introduce una serie di powertrain non convenzionali che potrebbero trovare applicazione in una futura auto sportiva. Il brevetto recentemente depositato da Ferrari, firmato da Fabrizio Favaretto, descrive una vettura sportiva ibrida con motore termico posteriore e motore elettrico anteriore.

La novità principale è il motore posteriore: un sei cilindri in linea (addio V6…) alimentato a idrogeno gassoso, montato capovolto per consentire l’installazione di una trasmissione più alta e uno scivolo estrattore più ampio nella parte posteriore dell’auto, migliorando l’aerodinamica. Questa configurazione, simile a quella di alcuni aerei della Seconda Guerra Mondiale, consente di mantenere dimensioni compatte e passo corto. Il brevetto introduce diverse modalità di sovralimentazione, inclusi compressori centrifughi montati coassialmente a un motore elettrico singolo e un sistema MGU-H con turbina a gas di scarico per il recupero di energia. La manutenzione è considerata, con pompe dell’olio e del liquido di raffreddamento accessibili nella parte inferiore del motore. Sebbene alcune reazioni abbiano criticato le idee come “empie” o “sacrileghe”, Favaretto ha difeso la visione, sottolineando l’importanza dell’innovazione per Ferrari per mantenere il proprio status in un’industria automobilistica in rapida evoluzione.

L’articolo Ferrari brevetta il motore a idrogeno gassoso: ecco come funzionerebbe proviene da Autoappassionati.it

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World