Mosca: "Dalla vedova di Navalny accuse infondate a Putin"

Yulia Navalnaya moglie Navalny

Gli appelli dell’alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell per una “indagine internazionale indipendente” sulla morte del leader dell’opposizione russa Aleksei Navalny non sono accettabili per Mosca, ha inoltre affermato Peskov, citato dalla Ria Novosti. Lunedì Borrell aveva sottolineato che Mosca dovrebbe consentire un’indagine internazionale sulla morte di Navalny, nonostante il governo affermi che si tratta di un affare interno del Paese. “Non accettiamo affatto tali richieste, soprattutto da parte del signor Borrell”, ha ribadito Peskov in un briefing alla stampa.

 

La madre di Navalny a Putin: sia restituito il corpo La madre di Alexei Navalny, Lyudmila, ha diffuso un video con un appello a Vladimir Putin perché le sia restituito il corpo del figlio. Il messaggio è stato pubblicato dal team di Navalny. Sotto la neve, davanti alla colonia penale IK-3, dove il figlio è morto il 16 febbraio, la donna afferma: “Per il quinto giorno non lo vedo, non mi danno il suo corpo e non mi dicono nemmeno dove si trova”. “Mi rivolgo a lei, Vladimir Putin – prosegue il messaggio – la soluzione del problema dipende solo da lei. Mi faccia finalmente vedere mio figlio. Chiedo che il corpo di Alexei venga immediatamente consegnato in modo che io possa seppellirlo umanamente”. Il video si chiude con l’inquadratura della cupola di una chiesa su cui si erge una croce.

 

Mosca inserisce il fratello di Navalny in lista ricercati La Russia ha inserito nella sua lista dei ricercati Oleg Navalny, il fratello di Alexei, morto in carcere venerdì. Lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale russa Tass citando il database del ministero dell’Interno russo.

 

Tajani: “Direttamente o no ma Navalny è stato fatto morire”  Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani prende una dura posizione sulla morte del dissidente russo Alexei Navalny. “Per quanto mi riguarda i fatti dovranno essere accertati ma il dubbio è che Navalny sia stato fatto morire. Non sappiamo se sia stato ucciso da un killer ma si può provocare la morte di una persona anche con una detenzione incompatibile con la vita e questo è successo”. “Lui – dice ancora Tajani – stava in un gulag come quelli che usava l’Unione Sovietica in una regione della Russia dove c’è un clima invivibile. Io non so cosa sia successo, è vero che bisogna accertare la verità, ma la morte di Navalny se non è stata provocata direttamente lo è stata in maniera indiretta”.

 

“La Russia non tollera nessun vero elemento di democrazia, Navalny di fatto è stato ucciso dal sistema. E quel sistema è pericoloso per l’Europa”, aveva detto Tajani in una intervista all’Unione Sarda. “Ho incontrato a Bruxelles sua moglie: a lei ho ribadito la vicinanza dell’Italia e del G7, la condanna di ciò che è accaduto a suo marito, che è stato vittima di una persecuzione ingiusta, detenuto in un gulag che ricorda l’Unione Sovietica”, ha aggiunto.

 

Usa: da venerdì importanti sanzioni alla Russia per Navalny  Gli Usa annunceranno venerdì un pacchetto di importanti sanzioni alla Russia per la morte di Alexi Navalny. Lo ha annunciato il coordinatore del consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha liquidato come “accuse assolutamente infondate e rozze contro il capo dello Stato russo” quelle lanciate dalla vedova di Alexei Navalny contro Putin. Yulia Navalnaya aveva dichiarato in un video che è stato Putin a uccidere suo marito. “Non facciamo commenti e dato che Yulia Navalnaya è “rimasta vedova pochi giorni fa, non intendo commentare”, ha aggiunto.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World