Cariche agli studenti Prof in rivolta: "Violenza inaudita della polizia"

Cariche agli studenti Prof in rivolta: “Violenza inaudita della polizia”

Un disagio profondo per chi vive quotidianamente il mondo della scuola quello scaturito dalle cariche dei giorni scorsi agli studenti, a Pisa e Firenze, da parte della polizia. Un disagio palpabile, di chi ha visto ragazze e ragazzi che potevano essere nelle proprie classi e ‘armati’ solo di zaino colpiti a suon di manganello, che un gruppo consistente di insegnanti dell’Istituto di Istruzione Superiore e Liceale Calamandrei di Sesto Fiorentino ha voluto mettere nero su bianco. Oltre 70 docenti della scuola secondaria di primo grado, due sedi, quella centrale di via Milazzo e la succursale di viale Di Vittorio, sei diversi indirizzi e il maggior numero di iscritti fra le superiori sestesi, hanno infatti firmato una nota in cui condannano apertamente e senza mezzi termini i fatti dei giorni scorsi: “Profondamente turbati dalle immagini di inaudita violenza esercitata dalla Polizia di Stato su gruppi di studenti, molti dei quali minorenni, che stavano manifestando a volto scoperto e a mani nude la loro contrarietà alla guerra – scrivono i firmatari – facciamo nostre le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiedendo con forza che sia garantita la sicurezza e la libertà di chi manifesta pubblicamente le proprie opinioni e, in qualità di educatori, ribadiamo che l’autorevolezza nei confronti delle giovani generazioni si acquisisce con il dialogo, il confronto democratico e non con la forza, perché crediamo fermamente che “con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento” . Dunque apertura al confronto ma stigmatizzazione assoluta della violenza: “Ci stringiamo attorno agli studenti – sottolineano ancora gli insegnanti del Calamandrei – alle famiglie e ai docenti delle scuole coinvolte di Pisa e Firenze auspicando che si torni al più presto al clima sereno e costruttivo necessario alla crescita e alla valorizzazione del pensiero libero”.

Parole chiare e una presa di posizione che i docenti firmatari del Calamandrei, di ogni disciplina e indirizzo, hanno deciso di diffondere per far passare all’esterno quella che considerano la loro idea di scuola ma anche di libertà di pensiero. Intanto anche gli studenti si mobilitano a Sesto: domani alle 18 il teatro Casa del popolo di Colonnata ospiterà un’assemblea promossa da Alternativa Giovanile Territoriale con l’intervento di sindacati e rappresentanti politici che analizzerà quanto accaduto nei giorni scorsi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World