Cambio di modulo per la Juve? Le prospettive e la storia di Allegri

Le ultime quattro giornate di Serie A sono andate a minare in modo dirompente le certezze costruite dalla Juventus fino a quel punto: un secondo posto che appariva saldo è adesso a rischio, col Milan che incombe, e le speranze di insidiare l’Inter nella corsa Scudetto sono ormai ridotte al proverbiale lumicino. Il pari interno contro l’Empoli ha dato il via a un calo che, ad oggi, diventa complesso vivere come casuale ed estemporaneo: la sconfitta nello scontro diretto con l’Inter ha intaccato ulteriormente l’entusiasmo, e un solo punto raccolto tra Udinese e Verona rende lontano l’idillio che appariva saldo fino a un mese fa.

cambio di modulo per la juve? le prospettive e la storia di allegri

Hellas Verona FC v Juventus – Serie A TIM | Ciancaphoto Studio/GettyImages

Le ultime prestazioni dei bianconeri di Massimiliano Allegri hanno reso nuovamente attuale la prospettiva di un cambio di modulo, una situazione vista a partita in corso (con Udinese e Verona) che potrebbe però diventare più stabile e continuativa da qui in avanti. Il tecnico bianconero ha sottolineato, si tratta del resto di una consuetudine per ogni tecnico, che “non è tanto questione di moduli” ma è evidente che la storia dell’allenatore livornese ci racconti anche di un certo trasformismo, della capacità di rivelarsi camaleontico e di non votarsi a priori ad un solo assetto.

Allegri e le svolte tattiche

La capacità di adattamento ha fatto anche la forza del primo Allegri bianconero, basti pensare alla svolta del passaggio alla difesa a tre e alla cavalcata impressionante del 2015/16, e non si esclude dunque che, anche oggi, il riscatto juventino passi da nuovi stimoli a livello tattico. Anche dal ritorno alla Continassa la stabilità tattica è stata un’esclusiva di questa stagione, col 3-5-2 come certezza granitica e come modulo in grado di funzionare a lungo (perlomeno dal punto di vista dei risultati). Sia nel 2021/22 che nella fase iniziale del 2022/23 Allegri aveva alternato 4-4-2, 4-2-3-1, 4-3-3 e appunto il 3-5-2, modulo divenuto poi stabilmente utilizzato dal novembre del 2022.

Le prospettive in questa Juventus

A questo punto le possibili piste per un cambio di modulo sono sostanzialmente due: una non sancirebbe la rinuncia alla difesa a tre, vedendo invece modificato l’assetto a metà campo, l’altra rappresenterebbe un vero e proprio ritorno al passato, con tanto di passaggio a una linea a quattro. L’inserimento di Alcaraz, nuovo acquisto che fin qui ha collezionato appena 25 minuti in campo, potrebbe passare anche dall’approdo al 3-4-2-1, andando dunque a rinunciare al regista e utilizzando due interni (Locatelli e Rabiot) con l’argentino sulla trequarti a supporto di Vlahovic (accanto a uno tra Yildiz e Chiesa).

Al contempo non è da escludere a priori un ricorso più continuo al 4-3-3, visto anche ieri col Verona nella ripresa: a quel punto Danilo abbandonerebbe il ruolo di braccetto nel trio di difesa e agirebbe da laterale, come del resto accadeva in passato, con Bremer-Gatti al centro e con Cambiaso sulla sinistra (in uno dei tanti ruoli che può interpretare senza forzature). A metà campo Locatelli e Rabiot sarebbero sicuri del loro spazio tra i titolari, con McKennie o Alcaraz a giocarsi un posto come mezzala, mentre in avanti Vlahovic godrebbe del supporto di Chiesa e Yildiz, insieme in campo e non più parte di un serrato dualismo.

L’articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/it come Cambio di modulo per la Juve? Le prospettive e la storia di Allegri.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World