"Era un uomo buono sempre fuori casa perchè lavorava molto"

“Era un uomo buono sempre fuori casa perchè lavorava molto”

Sono passate da poco le dieci del mattino e a Vicarello tutto tace, tutto scorre. L’operaio 60enne Luigi Coclite vittima della tragedia a Firenze viveva qui. Sposato dal ’99 con Simona Mattolini, assicuratrice alla Cattolica nella filiale di Colle ed ex consigliera di frazione – la ragion di cuore che ha fatto radicare un uomo dell’entroterra di Teramo nell’hinterland livornese -, padre di Lucrezia (22 anni, ballerina, milite della Misericordia come la madre) e Alessio (18 anni, fresco maggiorenne appassionato di calcio e dell’Inter come il babbo). Girando per le stradine di Vicarello l’aria che si respira è silenzi e bocche cucite per il dolore lacerante, la rabbia, l’incredulità, il senso di ingiustizia per l’ennesima morte bianca sul lavoro.

Le telefonate istituzionali di cordoglio arrivano da sindaco e assessore di Collesalvetti, Antolini e Paoli. Salvetti e il Comitato delle associazioni di Livorno decidono la sera stessa della tragedia di devolvere l’incasso del Festival benefico al Teatro Goldoni da svariate migliaia di euro alle famiglie delle vittime colpite. “Evitate di chiedermi l’amicizia per farvi i ca**i miei…Chi ci voleva essere c’è sempre stato”, batte sulla tastiera di Facebook. Ma dopo svariati tentativi, c’è chi si slancia nel ricordo di Luigi: “Un uomo buono e un gran lavoratore. Quando poteva veniva a trovarmi in officina per fare due chiacchiere, ma stava fuori di casa dalla mattina alla sera. Che brutta fine”, commenta il meccanico Stefano. E poi c’è chi si infiamma all’istante: “Andrebbe fatto un articolo sulle morti sul lavoro. Che paese siamo?”, arringa l’ortofrutticola Vanessa.

Francesco Ingardia

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World