Elezioni Europee, 007 di Praga: “Spie russe vogliono influenzare il voto”

elezioni europee, 007 di praga: “spie russe vogliono influenzare il voto”

Elezioni Europee, 007 di Praga: “Spie russe vogliono influenzare il voto”

Roma, 28 marzo 2024 – Una rete organizzata dalla Russia avrebbe cercato di influenzare le elezioni del Parlamento Ue in diversi Paesi europei. Lo ha rivelato il Security information service (Bis) di Praga citato dal quotidiano Denik N. Alcuni “politici europei che hanno collaborato con il sito filo-russo  ‘voice-of-europe.eu’” sarebbero stati “pagati con fondi russi, che in alcuni casi hanno coperto anche la loro campagna elettorale per le Europee 2024”, si legge sul quotidiano. “I pagamenti hanno riguardato politici del Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi e Polonia”, evidenzia Denik N, citando una fonte del ministero degli Esteri ceco. Il Security information service scrive su X che ora si aggiunge un nuovo tassello all’inchiesta sullo spionaggio della Federazione russa. L’obiettivo del Cremlino sarebbe stato quello di “indebolire la posizione della Polonia nella scena internazionale, screditare l’Ucraina e l’immagine delle autorità europee”. “In questo quadro, la cooperazione internazionale è assolutamente cruciale”, ha concluso il direttore di Bis, Michal Koudelka.

Non a caso, l’operazione del controspionaggio polacco (Abw) avviene in coordinamento con i servizi di altri Paesi: “L’Abw sta agendo nell’ambito di un’indagine sulle attività di spionaggio condotte in nome della Russia contro Stati e istituzioni dell’Unione Europea”, ha scritto su X Jacek Dobrzynski, portavoce dei servizi speciali polacchi.

L’ombra delle spie russe. La Polonia rimuove un generale in Europa, addestrò le truppe di Kiev

Ieri il ministero della Difesa polacco ha annunciato di aver richiamato nel Paese il comandante polacco dello Stato maggiore unico dell’Eurocorps, a seguito di un’indagine di controspionaggio militare. In un comunicato, il ministero ha affermato che l’intelligence militare ha aperto un’indagine “riguardo al nulla osta di sicurezza personale del generale Jaroslaw Gromadzinski” aggiungendo che ha ordinato il suo ritorno “immediato” in Polonia.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World