Effetto bazar, pronta la stretta sugli abusivi

effetto bazar, pronta la stretta sugli abusivi

Effetto bazar, pronta la stretta sugli abusivi

La Regina mette nel mirino l’occupazione abusiva di suolo pubblico e lancia l’operazione ’decoro’ in vista della Festa dei Fiori. “Come amministrazione comunale, insieme con il gruppo di maggioranza e le associazioni di categoria, abbiamo deciso di applicare per la stagione estiva 2024 lo stesso principio di occupazione di suolo pubblico dello scorso anno – dichiara il Vicesindaco e assessore alle attività economiche Alessandro Belluzzi– dall’inizio legislatura volevamo riequilibrare proprio il tema dell’occupazione pubblica soprattutto sul fronte di bar e ristoranti che a nostro avviso negli ultimi anni era andato fuori controllo. Ad oggi grazie a regole chiare, una profonda sinergia con le categorie economiche ed un controllo puntuale da parte della polizia municipale, abbiamo raggiunto l’obbiettivo: una città viva e dinamica, dove gli spazi richiesti vengono concessi su una base di un principio generale valido per tutti, il cui pagamento e rispetto dei metri è controllato puntualmente dagli uffici, mettendo al primo posto la garanzia del passaggio sul marciapiede per persone diversamente abili e famiglie con il passeggino”.

Ma non mancano i casi (circa una decina) di chi si è improvvisato con teloni ed altri spazi, con tavolini e sedie, occupati irregolarmente: “Vogliamo una città di qualità e quindi non è più accettabile vedere chiusure improvvisate con teli di plastica o altre forme creative – prosegue Belluzzi – e su questo fronte siamo e saremo inflessibili chi non rispetta le regole sarà sanzionato. Diamo tempo per regolarizzare la propria posizione fino a fine aprile, in occasione della Festa dei Fiori (dal prossimo 27 aprile al 2 maggio). Lo dobbiamo come forma di decoro urbano e tutela di chi ha investito in progetti conformi al regolamento. Contestualmente stiamo lavorando anche sul fronte del tema dei dehors, strumento molto importante soprattutto nel periodo invernale per le attività economiche. Piena collaborazione con gli operatori privati: chi vuole presentare progetti si faccia avanti ma nel rispetto delle regole sulla base di percorsi chiari”.

lu.pi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World