Il cantiere atteso da anni. Quarto ponte, ora ci siamo. A marzo la prima pietra

il cantiere atteso da anni. quarto ponte, ora ci siamo. a marzo la prima pietra

I lavori per il Quarto ponte di Lecco cominceranno l’1 marzo. Alla posa della prima pietra ci sarà anche il vicepremier e ministro della Infrastrutture Matteo Salvini. Il ponte tra Pescate e Lecco sorgerà accanto al Terzo ponte Alessandro Manzoni della Superstrada, sopra il punto in cui l’Adda sfocia nel lago di Garlate, il vero lago dell’Addio monti dei Promessi sposi. La cerimonia di inizio lavori si svolgerà proprio nel parco Addio monti, che poi diventerà un cantiere. Dovrà quindi essere spostata pure la panchina gigante, un’attrazione turistica che richiama centinaia di visitatori e turisti.

Il viadotto per cominciare sarà monodirezionale, cioè con un’unica corsia di solo ingresso a Lecco, senza quella di uscita dal capoluogo. L’opera è stata comunque progettata per essere già predisposta per diventare a due corsie, una in ingresso a Lecco, l’altra in uscita appunto, al posto del percorso ciclopedonale, per la quale però bisognerà attendere, perché occorrerà prima disegnare e realizzare lo svincolo di accesso in un’area, quella del Bione, già congestionata da peduncoli, incroci, eliporto e piattaforma ecologica di cui tra l’altro è in programma l’ampliamento. L’intervento da 35 milioni di euro, a carico di Anas, dovrebbe essere ultimato entro il 2025, prima dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026, per il quale è stato pensato, sebbene il Quarto ponte servirà unicamente per il traffico locale. “È la fine di un percorso amministrativo che ci ha tenuti impegnati per 11 anni”, commenta il sindaco di Pescate Dante De Capitani, che durante i suoi mandati si è sempre impegnato per sollecitare soluzioni che finalmente restituiscano respiro e sicurezza ai cittadini del suo paese, quotidianamente assediati da automobilisti e camionisti di passaggi sulla ex Statale 36. “Grande soddisfazione”, è stata espressa dalla presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann. Ora comincia la maratona per costruire e ultimare il Quarto ponte.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World