Perché MasterChef Italia 13 è un'edizione da record

Centrare tutti gli elementi di uno spettacolo in un colpo solo non è impresa facile, come ha dimostrato l’ultima e complessa edizione di X Factor. MasterChef Italia 13, nuova stagione del cooking show di Sky Original prodotto da Endemol Shine in onda ogni giovedì su Sky Uno, invece è riuscito nell’intento. Merito di un cast azzeccatissimo e valido, di una triade di giudici – Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – che giocano tutti nella stessa squadra e di ospiti che, puntata dopo puntata, alzano il livello qualitativo dello show.

Con 862mila spettatori medi e uno share del 4,2%, forte di un tamtam mediatico sui social che si snoda su Twitter, Instagram e TikTok, l’ultima puntata di MasterChef andata in onda il 4 gennaio ha confermato che sì, gli show di cucina, soprattutto quelli ben fatti, hanno ancora un senso in tv. Pure per i giovanissimi, con una buona rappresentanza anche nel cast – in cui spiccano tra gli altri Beatrice Belli, 19 anni, Sara Bellinzona, 24, Nicolò Molinari, 19 (ultimo eliminato) – che guardano MasterChef con curiosità e attenzione. L’idea, come anticipato nella conferenza stampa di lancio del programma da Leonardo Pasquinelli, Ceo di Endemol Shine Italy, è quella di dedicare alla GenZ un programma a sé stante, «un’edizione teen con gli adolescenti come protagonisti, potremmo raccontare una generazione». Nell’attesa di capire se questo spinoff diventerà realtà, l’edizione numero 13 macina consensi e successi.

perché masterchef italia 13 è un'edizione da record

Una foto dell’ultima puntata di MasterChef

«MasterChef ha cambiato il pensiero gastronomico», aveva detto lo chef Bruno Barbieri sempre in conferenza stampa, riassumendo in poche parole i motivi del successo del programma. «Il programma ha la capacità di raggiungere tutti e di insegnarci a mangiare in modo più consapevole», aveva aggiunto chef Locatelli. Insomma, oltre le dinamiche ormai note al grande pubblico come la Mistery Box o lo Stress Test e lo Skill Test, le storie personali dei concorrenti, le battute dei giudici e gli ospiti di livello (come lo chef bistellato brasiliano Alex Atala, protagonista dell’ultima puntata), MasterChef ha saputo cambiare il glossario culinario degli spettatori, aggiungendo nuove parole, espressioni, concetti al substrato culturale gastronomico che ciascuno di noi ha nel proprio background. Ed è questo il vero successo del programma: di programmi a tema cucina la tv italiana è ricca, ma solo MasterChef ha saputo cambiare le carte in tavola, alzando l’asticella ed avvicinando il grande pubblico a un tipo di cucina che prima era rintracciabile solo nelle retrovie stellate.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World