"Disfunzioni e anomalie: le cause più comuni"

“Disfunzioni e anomalie: le cause più comuni”

“Le cause più comuni di mortalità perinatale, negli ultimi otto anni, sono state, nell’ordine: le disfunzioni della placenta, le malformazioni fetali, le infezioni e le anomalie del cordone ombelicale. Va detto però che malgrado le analisi effettuate, un caso su 5 sfugge ancora alla nostra comprensione”.

Così il professor Fabio Facchinetti, ex direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e presidente della Società Italiana di Medicina Perinatale dal 2022 al 2023, spiega cosa possa causare la morte del feto o del neonato dalle 28 settimane di gravidanza fino alla prima settimana di vita .”La mortalità perinatale è un indicatore di qualità di un’intera nazione e non è solo ristretto all’ambito sanitario – spiega il professore –. L’Italia e l’ Emilia Romagna in particolare hanno numeri invidiabili a livello europeo. Stiamo parlando però di un fenomeno che comunque fa parte della realtà quotidiana, con una prevalenza inferiore a 4 su 1000 nati vivi. Nell’ambito del Sistema di Sorveglianza della mortalità perinatale che coordino in Regione, tutti i casi vengono studiati per capire le circostanze del decesso e comprenderne la cause, ai fini della futura prevenzione. La mortalità a termine, in prossimità del parto, è fenomeno ancora più raro, ma maggiormente inspiegabile – continua Facchinetti –. La circostanza più comune riscontrata in questi casi sono gli eventi improvvisi come restringimenti e/o trombosi del cordone oppure distacchi massivi della placenta che, bloccando gli scambi con la mamma, portano al decesso in pochi minuti”.

“Dall’analisi approfondita e collegiale, valutando le circostanze e la qualità dell’assistenza erogata, la morte del feto/neonato è risultata evitabile solo in un caso su 20: spesso infatti, gli eventi acuti di cui si è detto, non sono legati a condizioni di rischio, avvengono in gravidanze del tutto normali e non danno segni premonitori. Restano di fondamentale importanza – conclude il professore – l’attenzione e l’impegno dei professionisti, non solo sul fronte assistenziale, ma come raccomandato dalle nostre Società Scientifiche, anche su quello del sostegno ai genitori che hanno subito una tale perdita”.

v. r.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World