Il Giappone non è più la terza potenza mondiale. Avanza la Germania

il giappone non è più la terza potenza mondiale. avanza la germania

Il Giappone non è più la terza potenza mondiale. Avanza la Germania

AGI – Il Giappone è scivolato inaspettatamente in recessione alla fine dello scorso anno, perdendo il titolo di terza economia mondiale in favore della Germania che segue Stati Uniti e Cina e sollevando dubbi su quando la banca centrale inizierà ad abbandonare la sua decennale politica monetaria ultra-accomodante.

Il Pil nipponico si è contratto per il secondo trimestre consecutivo e nel quarto trimestre del 2023 ha registrato un -0,4% tendenziale e un -0,1% congiunturale, a causa della debole domanda della Cina. Gli analisti si aspettavano un +1,4%, dopo che nel terzo trimestre l’economia giapponese era crollata del 3,3%.

Due trimestri consecutivi di contrazione sono tipicamente considerati la definizione di una recessione tecnica. Mentre molti analisti si aspettano ancora che la Banca del Giappone elimini gradualmente il suo massiccio stimolo monetario quest’anno, i dati deboli potrebbero mettere in dubbio la sua previsione che l’aumento dei salari sosterrà i consumi e manterrà l’inflazione in modo duraturo intorno al suo obiettivo del 2%.

Il dato attuale dunque aumenta le pressioni sulla Banca del Giappone, che sta considerando di aumentare i tassi di interesse per la prima volta dal 2007. “Due cali consecutivi del Pil e tre cali consecutivi della domanda interna sono una cattiva notizia, anche se le revisioni potrebbero modificare marginalmente i numeri finali”, ha notato Stephan Angrick, economista senior di Moody’s Analytics, il quale aggiunge che “tutto ciò rende più difficile per la banca centrale giustificare un rialzo dei tassi, per non parlare di una serie di rialzi”. “Ciò che colpisce particolarmente è la lentezza dei consumi e delle spese in conto capitale, che sono i pilastri fondamentali della domanda interna”, ha commentato Yoshiki Shinke, economista senior del Dai-ichi Life Research Institute, secondo il quale “l’economia per il momento, senza nuovi fattori chiave di crescita, continuerà a mancare di slancio”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World