Sinner, quando diventerà 3 al mondo? Medvedev si ritira a Doha (e perde 250 punti), ecco cosa deve accadere questa settimana

sinner, quando diventerà 3 al mondo? medvedev si ritira a doha (e perde 250 punti), ecco cosa deve accadere questa settimana

Quando Sinner diventerà 3 al mondo? Medvedev si ritira a Doha (e perde 250 punti), ecco cosa deve accadere

Quando Jannik Sinner diventerà numero 3 tre al mondo superando nella classifica italiana all time Adriano Panatta? Prima del torneo di Rotterdam la risposta era semplice. Considerando la mancata partecipazione di Medvedev (che l’anno scorso conquistò il torneo e i conseguenti 500 punti), l’altoatesino avrebbe dovuto vincere l’atp 500 olandese dove l’anno scorso fu battuto in finale proprio dal russo. Ma è giunta nelle ultime ore la notizia del ritiro di Medvedev dal torneo successivo, Doha, che l’anno scorso gli regalò vittoria e 250 punti. A Sinner, quindi, basterà arrivare in finale a Rotterdam (nei quarti affronta Raonic dopo i successi su Van den Zandschulp e Monfils) per passare il lunedì successivo in terza posizione, la migliore come dicevamo prima mai raggiunta da un italiano. Con la vittoria degli Australian Open Sinner infatti ha solo eguagliato il quarto posto di Adriano Panatta nel 1976 dopo le vittorie di Roma e Parigi.

Sinner-Van de Zandschlup 2-0 (6-3, 6-3): Jannik passa agli ottavi sfruttando bene i servizi

Il meccanismo

Per spiegare bene di cosa stiamo parlando, va chiarito anche il meccanismo (un po’ cervellotico) dei punti Atp. Per determinare il punteggio di un tennista si prendono in considerazione gli ultimi 12 mesi di attività. I risultati di Rotterdam 2024 (il torneo in corso) eclissano quelli di Rotterdam 2023. Dodici mesi ga, come detto, fu Medvedev a vincere in finale su Sinner. Il russo guadagnò 500 punti, l’italiano 300. Vista l’assenza del rivale – attualmente in terza posizione Atp – Sinner ha visto ridursi così di 200 punti il ritardo in classifica (500-300). In classifica, prima dell’evento olandese, Sinner aveva 695 punti di distanza dal russo. Il che significa che, vincendo Rotterdam – e considerati gli scarti 2023 – il tennista di San Candido avrebbe raggiunto la terza posizione per soli 5 punti.

Il ranking 

Ma il ritiro di Medvedev da Doha (il torneo successivo), costringerà il russo a scartare ulteriori 250 punti vista la vittoria dell’anno scorso. Questo significa che a Sinner basterà arrivare in finale a Rotterdam per garantirsi la terza posizione mondiale lunedì prossimo. Il discorso sarebbe rinviato in caso di eliminazione in semifinale di Jannik. In conclusione a Sinner mancano due vittorie per cancellare il nome di Panatta dal best ranking azzurro. Il tabù del n.4 mondiale è a un passo dall’essere infranto.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World