Novità al pronto soccorso: arriva la degenza breve per codici gialli e verdi

novità al pronto soccorso: arriva la degenza breve per codici gialli e verdi

Novità al pronto soccorso: arriva la degenza breve per codici gialli e verdi

Lido di Camaiore, 25 febbraio 2024 – L’Asl Toscana nord ovest ha disposto l’attivazione, in tutti i principali pronto soccorso del territorio, delle unità di degenza breve per alta e media intensità di cura. Queste nuove strutture saranno operativa nel giro di pochi mesi negli ospedali di Massa, Lido di Camaiore, Lucca, Pontedera, Livorno e Cecina-Piombino.

«Il provvedimento ГЁ mirato a incrementare lРІР‚в„ўefficienza e lРІР‚в„ўefficacia dei servizi di pronto soccorso – dice il direttore generale dellРІР‚в„ўAsl Maria Letizia Casani – e le degenze brevi ad alta e media intensitГ  consentiranno di ottimizzare ancora di piГ№ la gestione dei pazienti in base alla gravitГ  delle loro condizioni cliniche, migliorando al contempo l’efficienza operativa degli ospedali. Sono certa che la nuova misura ottimizzerГ  ancora di piГ№ risorse e competenze, metterГ  gli operatori in condizione di svolgere ancora meglio il proprio lavoro e, a cascata, migliorerГ  il servizio per i pazienti”.

«Le nuove degenze brevi saranno dedicate ai pazienti in condizioni complesse, ovvero quelle che fino a poco tempo fa venivano classificate come codici gialli e codici verdi (oggi codici di prioritГ  2 e 3), che corrispondono allРІР‚в„ўintensitГ  di cura elevata e media rispettivamente” spiega Alberto Conti, direttore del dipartimento Emergenza urgenza dellРІР‚в„ўAUSL Toscana nord ovest. “I codici rossi di “emergenza” saranno ugualmente trattati nella sala di emergenza dei pronto soccorso, che corrisponde alla terapia intensiva propriamente detta”.

“Le nuove aree di alta e media intensità di cura sono aree dove vengono assistiti i pazienti clinicamente ed emodinamicamente instabili in attesa di una loro eventuale collocazione nei reparti e per i quali è necessario garantire la continuità diagnostico terapeutica – aggiunge Conti – e per guidarle selezioneremo personale con esperienza clinica, ma soprattutto elevata specializzazione in medicina d’urgenza”.

«Le unitГ  di osservazione breve intensiva, le cosiddette OBI, giГ  presenti nei nostri pronto soccorso, continueranno invece ad ospitare quei pazienti che, pur avendo bisogno di essere monitorati, presentano un quadro clinico stabile o presumibilmente destinato a stabilizzarsi nelle ore successive fino allРІР‚в„ўeventuale dimissione ospedaliera” prosegue il direttore. “Tali pazienti corrispondono a profili di rischio medio-basso. In tal modo gli operatori sanitari potranno organizzare con maggior efficienza la propria attenzione e le proprie competenze dove sono piР“в„– necessarie migliorando la qualitГ  complessiva dellРІР‚в„ўassistenza. La decisione tiene conto delle esigenze presenti nei nostri pronto soccorso e scaturisce dalla volontГ  di adottare soluzioni innovative per migliorare continuamente il servizio”.

Red.viar

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World