Rapinatore ferisce due commessi, poi fugge in metro. Vigili lo inseguono fin dentro il tunnel e lo arrestano

rapinatore ferisce due commessi, poi fugge in metro. vigili lo inseguono fin dentro il tunnel e lo arrestano

Rapinatore ferisce due commessi, poi fugge in metro. Vigili lo inseguono fin dentro il tunnel e lo arrestano

Milano – Il tentativo di furto che si trasforma in rapina. Lo sconosciuto che tira fuori una lama e colpisce due commessi. La fuga verso il metrò e il rocambolesco arresto in galleria, con lo stop momentaneo alla circolazione dei treni. La sequenza è andata in scena nella tarda mattinata di ieri a due passi dalla Centrale: in manette un ventinovenne di origine maliana, incensurato e con regolare permesso di soggiorno; in ospedale due uomini di 24 e 37 anni, entrambi in condizioni non preoccupanti rispettivamente al Policlinico e al Niguarda.

La cronaca, stando a quanto ricostruito dal Giorno, ci porta in un negozio di bigiotteria di via Scarlatti: manca qualche minuto a mezzogiorno quando il centrafricano entra. I dipendenti lo seguono con lo sguardo e si accorgono che sta cercando di portare via alcuni orologi. A quel punto, intervengono per fermarlo, ma l’altro si avventa su di loro impugnando un coltello di piccole dimensioni. Poi la fuga. Uno dei feriti riesce a rialzarsi e a chiedere aiuto ai passanti. I primi a intervenire sono gli agenti dei Nuclei mercato e antiabusivismo della polizia locale, impegnati come ogni sabato tra le bancarelle del mercato rionale di via Benedetto Marcello.

Il rapinatore svolta a destra in via Settembrini e dopo alcune centinaia di metri scende le scale della stazione Caiazzo della metropolitana verde e corre verso il mezzanino; scavalca i tornelli e si ritrova in un attimo sulla banchina. I ghisa gli sono addosso: allertano gli addetti Atm, che a loro volta danno indicazioni alla centrale operativa per l’interruzione immediata dell’alimentazione elettrica.

L’inseguimento prosegue nella galleria del metrò, fin quando i vigili riescono a bloccare il ventinovenne; il coltello verrà ritrovato e sequestrato sui binari. Il maliano viene accompagnato negli uffici di via Custodi, dove vengono completate le procedure per l’arresto in flagranza per rapina e lesioni.

“Questa è la nostra risposta al delegato Gabrielli – fa sapere il segretario del Sulpl Daniele Vincini –. Così si fa la polizia di prossimità”. Chiarissimo il riferimento ai vigili di prossimità, che a breve entreranno in servizio nei quartieri dei nove Municipi.

“Un plauso agli operatori intervenuti – aggiunge il segretario provinciale del Csa Orfeo Mastantuono –. È l’ennesimo esempio di professionalità della polizia locale di Milano al servizio dei cittadini, a fronte di un’amministrazione sorda che attacca e minaccia il Corpo con azioni unilaterali non condivise”. Altrettanto evidente, pure in questo caso, la polemica sulla vertenza sindacale in corso per l’aumento dei turni serali e notturni. Una vertenza che si è tramutata in un muro contro muro, con un ultimatum da parte di Palazzo Marino e uno sciopero indetto da tutte le sigle di categoria per il giorno di Sant’Ambrogio.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World