De Luca a Bari scuote il centrosinistra: “Non perdete il presidio democratico che avete costruito. Guai a voi”

de luca a bari scuote il centrosinistra: “non perdete il presidio democratico che avete costruito. guai a voi”

“Bari e Puglia non perdano presidio democratico”: De Luca con Emiliano_De Luca 1

Bisogna “non perdere questo presidio democratico civile che avete costruito a Bari e in Puglia, guai a voi”. Lo ha detto a Bari il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la presentazione del suo libro Nonostante il Pd, con il governatore della Puglia, Michele Emiliano. De Luca ha risposto così a chi gli chiedeva come risolverebbe il nodo del candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative di Bari.

De Luca ha poi fatto un appello: “Discutete, litigate, ma non buttiamo nella polvere una bandiera democratica di buona amministrazione che abbiamo difeso in questi anni. Bari e la Puglia contano – ha detto – Occorre far prevalere il senso di responsabilità da parte di tutti”.

Poi parlando del partito che è anche al centro del suo libro, il governatore della Campania ha detto: “Il futuro del Pd non è scritto, ma è legato alla sua capacità di essere un’organizzazione utile per l’Italia, per le persone, per le imprese. Se diventa autoreferenziale il Pd è un partito che non ha un grande futuro. Se vuole avere una funzione nazionale, deve essere serio e deve avere un programma politico tale da persuadere la maggioranza degli italiani”. De Luca ha aggiunto che “se l’obiettivo è dar vita a una via di mezzo fra Lotta continua e lo Zecchino d’oro, allora va bene così”.

Parlando ancora del Pd, De Luca ha spiegato che “negli ultimi anni ha espresso il peggio della Dc e del Pci, il peggio del correntismo e il centralismo democratico. Oggi abbiamo dentro un meccanismo di selezione dei dirigenti in negativo, più perdi e più vai avanti”, invece occorre cominciare “a introdurre un meccanismo di selezione vera, rigorosa”. De Luca si è anche chiesto “qual è il programma che propone oggi, a chi parla il Pd? In questi anni – ha detto – si sono spostati 15 milioni di elettori e il Pd non ne ha intercettato neanche uno. Perché? Perché non è in grado di proporre soluzioni e di parlare il linguaggio delle persone normali”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World