La super berlina elettrica di Lotus pronta per le consegne

la super berlina elettrica di lotus pronta per le consegne

Lotus Emeya, i test invernali

Prova del gelo superata per l’Emeya, l’hyper GT inglese che è stata collaudata nel Circolo Polare Artico fino a -40°C

La Lotus Emeya è la seconda elettrica della Casa di Hethel ed è ormai pronta a raggiungere i primi proprietari. Negli scorsi tre anni, il brand inglese ha sostenuto una serie di test rigorosi sulla sua “hyper GT” da 905 CV mettendola alla prova in alcuni degli ambienti più difficili al mondo.

Dai -25°C del Circolo Polare Artico ai 40°C in Medio Oriente, ecco cos’ha dovuto “sopportare” la nuova Lotus.

Il giro del mondo

Durante l’inverno, la gran turismo elettrica è stata a Ivalo, in Finlandia, circa 250 km all’interno del Circolo Polare Artico. Qui, le temperature hanno raggiunto i -25°C, anche se il team inglese ha voluto alzare ulteriormente la posta parcheggiando l’Emeya in un gigantesco congelatore per raggiungere i -40°C.

Quest’ultimo test ha rappresentato il culmine di un rigoroso programma di test e sviluppo durato tre anni e svoltosi in 15 Paesi di due continenti, con il supporto dei team di ingegneri Lotus di tutto il mondo.

la super berlina elettrica di lotus pronta per le consegne

Lotus Emeya, i test invernali

Lotus Emeya, i test invernali

I collaudi si sono svolti su una varietà di terreni e condizioni: dalle strade secondarie del Regno Unito alle autostrade tedesche, passando per i più alti passi delle Alpi e della Mongolia interna. I test si sono svolti anche su circuiti come il Nürburgring Nordschleife e su terreni di prova come l’anello ad alta velocità di Nardò.

Oltre al freddo estremo, l’Emeya ha sopportato anche condizioni di 40°C in Stati Uniti, Medio Oriente e Australia.

I test nell’Artico

Durante il programma di test artici, gli ingegneri Lotus si sono concentrati su vari aspetti, tra cui l’affinamento del telaio, la dinamica e la maneggevolezza assicurate dagli pneumatici invernali, l’assistenza alla guida, l’efficienza della batteria in condizioni estreme e la calibrazione dei sistemi di climatizzazione.

la super berlina elettrica di lotus pronta per le consegne

Lotus Emeya, i test invernali

Lotus Emeya, i test invernali

A tal proposito, i clienti possono “preparare” l’auto in remoto tramite l’app Lotus. Per esempio, possono impostare l’abitacolo alla temperatura desiderata e attivare i sedili e il volante riscaldati. Lo stesso vale ovviamente per i climi caldi, in cui è possibile raffreddare l’abitacolo e i sedili prima di entrare nel veicolo.

Inoltre, le telecamere e gli specchietti laterali riscaldati impediscono che la visione sia compromessa da condensa, neve o ghiaccio. E torna utile la modalità Snow dell’head-up display da 55″, che trasforma le scritte in colore blu aiutando il guidatore a vedere meglio i contorni della strada su uno sfondo bianco.

Le novità di Lotus

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World