Dall’alito pesante alla puzza di piedi: come risolvere imbarazzanti problemi di salute

dall’alito pesante alla puzza di piedi: come risolvere imbarazzanti problemi di salute

Dall’alito pesante alla puzza di piedi: come risolvere imbarazzanti problemi di salute

Ci sono problemi di salute non gravi, ma che creano imbarazzo in che ne soffre. Stiamo parlando ad esempio dell’alito cattivo, della puzza dei piedi o dell’eccessiva sudorazione delle ascelle. Per la medicina questi inconvenienti sono di facile risoluzione, ma spesso, sottolineano gli esperti, le perone si vergognano di chiedere aiuto.

L’alito cattivo

Secondo alcune stime, circa il 40% degli adulti soffre di alito cattivo e in molti di loro questo problema li porta a limitare, se non ad evitare, la vita sociale. Ciò che è innanzitutto importante sapere è che è del tutto normale avere l’alito cattivo al mattino, per via della bocca che si secca durante la notte e dell’accumulo di batteri maleodoranti. Per mandarlo via basterà bere una bevanda a colazione e lavarsi i denti. Altre cause dell’alitosi temporanea sono alcuni alimenti come le cipolle o l’aglio, che contengono composti solforati naturali, ma anche il consumo di alcol o il fumo.

La causa dell’alitosi

La maggior parte dei casi di alitosi persistente è causata da un accumulo di batteri: ci sono circa 100 milioni di batteri che vivono nella bocca e alcuni di loro provocano puzza in bocca. “Quasi tutti i casi di alitosi sono dovuti a problemi di igiene orale – ha spiegato Stephen Porter, professore di medicina orale e direttore dell’UCL Eastman Dental Institute presso l’University College di Londra -. Se non si rimuove il cibo rimasto in bocca, i batteri scompongono i detriti, producendo composti di zolfo volatili, che a volte sono chiamati solfuri o VSC”. Tuttavia, a volte l’alito cattivo può essere un sintomo di altri disturbi medici, comprese le infezioni dei passaggi sinusali, la tonsillite o la gastrite.

Come eliminare l’alito cattivo

Il modo migliore per scoprire se si ha l’alito cattivo è chiedere a un familiare o a un amico stretto, ma se si prova vergogna basterà passare il filo interdentale tra gli ultimi due denti posteriori superiori e annusarlo. Se il responso è purtroppo positivo, ci sono delle azioni semplici per tornare ad avere una bocca profumata. Ad esempio non saltare i pasti (mangiare stimola il flusso di saliva), bere più acqua, masticare gomme o mentine senza zucchero e fare spuntini con frutta tra i pasti perché ha un alto contenuto di acqua e impedirà alla bocca di seccarsi. Oltre a lavarsi i denti, le gengive e la lingua e rimuovere il cibo con il filo interdentale, è bene utilizzare un collutorio contenente la clorexidina chimica, che neutralizza i solfuri, e/o un dentifricio contenente una forma diluita di biossido di cloro, che scompone i composti solforati in bocca.

Sudorazione eccessiva

Altro problema di salute imbarazzante è la sudorazione eccessiva. Le parti del corpo che producono sudore sono generalmente la pianta dei piedi, i palmi delle mani, la fronte, le guance e le ascelle. Il sudore in sé non ha odore: la puzza si verifica quando il sudore rimane sulla pelle troppo a lungo e i batteri scompongono le proteine in esso contenute, creando un odore nel processo.

Si stima che circa il 4% delle persone soffre di sudorazione eccessiva o iperidrosi. Ne esistono di due tipi: l’iperidrosi primaria, che non ha una causa sottostante, e l’iperidrosi secondaria, che è associata a problemi alla ghiandola tiroidea ed effetti collaterali dei farmaci. I trattamenti includono antidepressivi triciclici, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e antidolorifici oppioidi. Anche il diabete scarsamente controllato può causare iperidrosi. L’iperidrosi colpisce più comunemente le mani, i piedi, le ascelle, il viso e la testa, poiché queste aree hanno una maggiore concentrazione di ghiandole sudoripare.

La soluzione all’iperidrosi

I trattamenti da banco includono spray antitraspiranti contenenti alluminio che bloccano le ghiandole sudoripare e agenti antibatterici per uccidere i batteri. Alcuni prodotti combinano entrambi. Per l’iperidrosi, si possono fare le iniezioni di botulino, che funzionano bloccando i segnali dal cervello alle ghiandole sudoripare e sono particolarmente efficaci per l’area delle ascelle. Altri trattamenti includono farmaci anticolinergici, che sopprimono le secrezioni nel corpo, ma questi possono causare secchezza degli occhi e delle fauci.

Puzza di piedi

Un altro motivo di vergogna per alcune persone sono i piedi puzzolenti. Il consulente podologo Matthew Fitzpatrick, portavoce del Royal College of Podiatry, ha spiegato che nessuno ha i piedi intrinsecamente puzzolenti e che è tutto dovuto alla scarsa igiene. “Non è il sudore che puzza, ma i batteri che scompongono il sudore sul piede, e se non viene lavato via e viene lasciato accumulare nei calzini e nelle scarpe che non vengono cambiati regolarmente, allora i tuoi piedi diventano puzzolenti”, ha sottolineato.

Come avere piedi profumati

Gli esperti hanno fornito alcuni suggerimenti per tornare ad avere piedi profumati. Ad esempio evitare di indossare le stesse scarpe per due giorni consecutivi, cambiare i calzini tutti i giorni, lavare i piedi strofinando energicamente la pianta per grattare via i batteri e poi asciugarli con cura.

(Foto copertina: credit agenzia iStock)

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World