Controffensiva ucraina, cosa sta succedendo? La grande avanzata di Kiev sul fiume Dnipro: «Mosca cerca di calmare l'isteria»

controffensiva ucraina, cosa sta succedendo? la grande avanzata di kiev sul fiume dnipro: «mosca cerca di calmare l'isteria»

Controffensiva ucraina, la grande avanzata di Kiev sul fiume Dnipro: «Mosca cerca di calmare l’isteria»

Dopo mesi di controffensiva l’Ucraina avanza sul Dnipro e annuncia di aver ricacciato indietro gli occupanti russi in un’area compresa tra i 3 e gli 8 chilometri lungo la riva est dello strategico fiume, nel sud del Paese a due passi dalla Crimea. L’ultimo successo nella controffensiva lanciata da Kiev a inizio estate, che punta verso sud per tagliare le linee di rifornimento alla Crimea, risale all’agosto scorso nella regione di Zaporizhzhia. L’offensiva russa preme invece lungo le direttrici nel Donetsk e nel Lugansk, in Donbass, che puntano verso Avdiivka e Kupyansk e che sembrano essere i principali obiettivi dei russi. I progressi di Mosca sono limitati mentre le perdite «molto significative», dicono gli 007 di Londra.

   

L’avanzata lungo le sponde del Dnipro

Gli scarni successi militari continuano ad alimentare il malcontento in Russia e i progressi dell’Ucraina sulla sponda orientale del Dnipro alimentano la preoccupazione dei blogger militari russi. Per questo il Ministero della Difesa e i funzionari provano a controllare «l’isteria» scatenata dalle operazioni di Kiev nella regione di Kherson, come riferisce l’Institute for the Study of War (Isw). Le dichiarazioni rilasciate proprio dal ministro della Difesa Sergei Shoigu rappresenterebbero la diretta conseguenza di questa agitazione diffusa. In un discorso tenuto martedì scorso Shoigu ha dichiarato che le forze armate russe hanno impedito tutti i tentativi ucraini di effettuare con successo «operazioni anfibie in direzione di Kherson infliggendo perdite colossali alle forze armate di Kiev». Secondo l’Isw la dichiarazione di Shoigu altro non sarebbe che una reazione alle preoccupazioni sollevate proprio dai blogger militari riguardo agli attacchi ucraini sulla riva orientale del Dnipro e all’incapacità russa di respingerli.

   

L’isteria russa

Secondo il rapporto dell’Isw i blogger militari russi denunciano la presenza delle truppe di Kiev sulla riva sinistra del Dnipro e criticano l’apparente incapacità dell’esercito russo di reprimere le operazioni. Si legge su uno dei tanti canali Telegram: «Dopo aver studiato le dichiarazioni di vari canali e aver parlato con i soldati in prima linea, siamo ancora una volta giunti alla conclusione che il nostro principale nemico in prima linea non sono le forze ucraine, ma la nostra stessa inerzia. A tutti i livelli. L’esercito russo ha fatto molta strada nel suo sviluppo, ma c’è ancora molto da imparare». Secondo il rapporto di Isw, un soldato russo della Flotta del Mar Nero in un video circolato sui social critica aspramente il proprio esercito: «Per ogni soldato russo che opera nell’area di Krynky, ci sono anche tre droni ucraini».

   

La lettera del soldato russo

Una lettera di un altro soldato russo, schierato proprio nei pressi di Krynky, racconta lo stesso dramma. Nella missiva, che secondo l’Institute for the Study of War è stata poi pubblicata da un blogger militare, viene denunciata la mancanza di droni da ricognizione nell’area di Krynky da parte delle forze armate russe: un grave problema che rallenta i loro movimenti e li espone al rischio di attacchi ucraini. Il soldato avrebbe anche evidenziato che le truppe di Mosca («diverse decine di migliaia»), rispondono «con tiri d’artiglieria» insufficienti. «Secondo il soldato, la sua unità non ha praticamente interagito con le altre unità russe che operavano nelle vicinanze. Il quartier generale russo vicino a Kherson stava elaborando piani fallimentari perché riceveva solo informazioni false e in ritardo» riporta il quotidiano online Ukraïns’ka pravda.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World