Con questa piattaforma, Volkswagen e Xpeng taglieranno i costi del 40%

con questa piattaforma, volkswagen e xpeng taglieranno i costi del 40%

Piattaforma Volkswagen e Xpeng

Il Gruppo tedesco e la Casa asiatica annunciano la loro nuova architettura per auto elettriche cinesi: si chiama Cea e fa grandi promesse

L’alleanza euro-asiatica fra Gruppo Volkswagen e Xpeng mostra i primi frutti del suo lavoro. È una piattaforma per auto elettriche battezzata China Electrical Architecture (Cea) e verrà montata sulle vetture a marchio VW che il duo sino-tedesco produrrà e venderà in Cina dal 2026.

Ad annunciare i progressi è la Casa orientale, che parla di una riduzione dei costi del 40% rispetto alla piattaforma Meb sviluppata in Germania. I segreti di questa tecnologia? Meno unità di controllo e presenza di un computer centrale e strutture che governano l’elettronica e altre funzioni, come la guida autonoma.

Si parte da un SUV

La nuova creatura dovrebbe essere figlia della piattaforma Edward usata nella Xpeng G9. Erano state infatti le due aziende a dichiarare che il programma congiunto avrebbe attinto anche dall’attuale scheletro del SUV elettrico. Il tutto come parte di un accordo più ampio, che prevede pure la realizzazione di due auto elettriche (a cominciare da un SUV), l’approvvigionamento sinergico di vari componenti e una collaborazione su software.

con questa piattaforma, volkswagen e xpeng taglieranno i costi del 40%

Xpeng G9 (2023)

Xpeng G9

Ponte Europa-Asia

Ma non solo, perché la partnership comprende l’acquisizione del 4,99% della startup orientale da parte di Volkswagen: una mossa costata 700 milioni di euro e che consente a Wolfsburg di mettere le mani sulle tecnologie della società asiatica, fondata nel 2014 e all’avanguardia rispetto a molti altri competitor.

Tra i fiori all’occhiello dell’azienda ci sono soprattutto i sistemi V2X (Vehicle-to-everything, traducibile in italiano come “dal veicolo a qualsiasi cosa”) e XNGP, corrispondente al FSD (Full Self-Driving) di Tesla. Così siamo di fronte a un primo esempio di ponte fra Europa e Cina nell’industria delle quattro ruote.

“La concorrenza è molto agguerrita e dobbiamo adattare la nostra struttura dei costi per essere competitivi in questo ambiente”, commenta Ralf Brandstaetter, capo del Gruppo Volkswagen Cina. “Si tratta di un passo decisivo nel nostro sviluppo di veicoli intelligenti connessi specifici per la Cina e nell’accelerazione della nostra forte strategia ‘In Cina, per la Cina’”.

A proposito di Volkswagen e Xpeng

    Source: Automotive News Europe

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World