Mercedes Classe E All Terrain SW: col plug-in fa 20 con un litro, contro le leggi della fisica

mercedes classe e all terrain sw: col plug-in fa 20 con un litro, contro le leggi della fisica

Mercedes Classe E All Terrain SW: col plug-in fa 20 con un litro, contro le leggi della fisica

Si parla sempre più spesso di mandare il diesel in pensione e in effetti per taluni modelli le nuove gamme 2024 hanno escluso il gasolio a favore dell’ibrido a benzina. Quando però si parla di grandi berline e station wagon, ci sono i numeri che parlano da soli: per autonomia, coppia ed efficienza il diesel ha ancora molte carte da giocare, specialmente se dell’ultimissima generazione abbinato ad una sezione elettrica di tutto rispetto, al punto di realizzare quello che sembra non compatibile con le leggi della termodinamica: spingere a 130 km/h un’auto da quasi 5 metri e di massa conseguente ad una media di consumo di 5,4 litri/100 km, vale a dire quasi 20 km con un litro di gasolio (18,5 per la precisione, ma con punte di 21 km/litro), con più di 800 km di autonomia e nel confort più assoluto. Tutto questo è reale e concreto sulla nuova Mercedes E 300de ibrida plug-in che aggiunge tre qualità per me assolutamente desiderabili: è 4×4, è rialzata ed è station wagon.

mercedes classe e all terrain sw: col plug-in fa 20 con un litro, contro le leggi della fisica

La prova speciale, del tutto tranquilla, è un Milano – Perugia e ritorno, circa 1.000 km in tutta scioltezza per saggiare il confort, l’efficienza dei sistemi di guida assistita, l’efficienza del sistema elettro-diesel che abbina un 4 cilindri/2 litri a gasolio con una sezione elettrica degna di una BEV: motore elettrico e motore termico hanno rispettivamente 129 e 197 CV che sono sempre disponibili attraverso la trasmissione 9 marce. Trattandosi di una ricaricabile con parecchia energia nella batteria (25,4 kWh) la percorrenza in elettrico è molto ampia, addirittura nell’ordine dei 100 km secondo la Casa, e il tutto viene precisamente riportato sul display dietro il volante. A questo proposito l’unica nota è che occorre fare un po’ di abitudine alla enorme quantità di informazioni presentate, selezionabili attraverso il comandi a sfioramento del volante e, più sintetiche, sul display principale del Superscreen. Mi soffermo per un momento su questa plancia cosparsa di schermi contigui per ammirare la fattura e la finitura: qui si sente davvero, e si tocca, la qualità della Stella che viene percepita in modo immediato e intuitivo, così curata da potersi paragonare persino alla classe superiore (che però vanta l’Hyperscreen). In questo caso anche al passeggero è destinato un apposito display, non visibile dal posto guida.

Il confort di marcia, aiutato dal fatto che in modalità hybrid il funzionamento in elettrico è molto frequente e prolungato, è quanto di meglio si possa chiedere ad una station wagon di questa fatta, considerando anche che la All Terrain è dotata di serie delle sospensioni ad aria Airmatic che – provare per credere – fanno davvero la differenza fra chi le ha e chi no. Il nuovo assetto rialzato rispetto alla normale e che può salire di altri 4 cm la rende idonea ad affrontare un certo grado di off-road, anche se parliamo di strade sterrate con solchi, sterrati oppure neve, non certo una pietraia. Ma la perfezione quasi assoluta la si vive tutti i giorni con questo isolamento perfetto dai devastati fondi stradali nostrani, dalle irregolarità degli asfalti drenanti, dal giunti dei viadotti appenninici. Si viaggia sul velluto, avvolti da pelle bianca, nel mio caso, e con i piedi appoggiati sul una spessa moquette candida che mette l’ansia, tanto è pulita e “indifesa” dallo sporco. Il viaggio è allietato dal signor Burmester e il suo impianto 4D e da una potente batteria di ADAS che vanno migliorando ad ogni generazione, per quando siano costantemente in guerra con il caos segnaletico delle nostre arterie autostradali. Il sistema di rilevamento dei cartelli della velocità massima si facciano talvolta ingannare dagli adesivi posti dietro i camion.

mercedes classe e all terrain sw: col plug-in fa 20 con un litro, contro le leggi della fisica

Mille chilometri di autostrada, media di 100-110 km/h nonostante i lavori in corso, punte più alte solo per qualche sorpasso. Insomma, un viaggio di assoluto riposo che ha fatto stare bene anche il sistema diesel-elettrico, che mi ha ripagato con una media di consumo di 5,4 litri/100 km di gasolio, considerato anche l’autonomia della batteria che era al 90% alla partenza. Se considerate la massa, le dimensioni, l’aerodinamica necessariamente peggiorata per via della maggior altezza, siamo di fronte ad un risultato di efficienza sconosciuto ai benzina e ai full hybrid. Si potrebbe dire che in termini di emissioni, un’auto come la Mercedes E300de viene subito dopo una elettrica.

mercedes classe e all terrain sw: col plug-in fa 20 con un litro, contro le leggi della fisica

In collaborazione con Automoto.it

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World