Renault continuerà a produrre anche auto con motori termici

renault continuerà a produrre anche auto con motori termici

Renault 5 E-Tech Electric 2024

A dirlo è stato CEO Fabrice Cambolive, sostenendo la strategia delle “due gambe”

La Renault 5 era una delle novità 2024 più attese, il remake in versione completamente elettrica della piccola francese prodotta dal 1972 al 1984. Niente possibilità di averla con motorizzazioni benzina o elettrificate, inserendosi in una strategia sempre più “alla spina” per la Casa francese. Che però non ha intenzione di abbandonare i motori termici, almeno per i prossimi 10 anni.

A dichiararlo è stato Fabrice Cambolive, ceo della Losanga, nel corso di un’intervista rilasciata ad Automotive News in occasione del Salone di Ginevra 2024. “La nostra strategia è quella di avere ‘due gambe’ in ogni segmento: una gamma ICE [motore a combustione interna] con tecnologia ibrida e un modello completamente elettrico”.

Dipende dalla domanda

Una dichiarazione che segue quanto detto nel 2022 da Luca De Meo, amministratore delegato del Gruppo, secondo il quale Renault avrebbe commercializzato solo auto elettriche in Europa a partire dal 2030, con 5 anni di anticipo rispetto allo stop a benzina e diesel importo dall’Unione Europea. Tutto però dipenderà dalle condizioni del mercato.

Ora come ora la vendita di auto elettriche nel Vecchio Continente non sta accelerando come previsto (e sperato), facendo sorgere interrogativi sulla reale volontà dei consumatori passare alla mobilità alla spina, più costosa e dipendente dalle infrastrutture di ricarica presenti sul territorio.

renault continuerà a produrre anche auto con motori termici

Renault 5 E-Tech Electric

Renault 5 2024

“Per me la questione non è passare solo ai veicoli elettrici nel 2030: seguiremo le tendenze con due offerte molto competitive nella nostra gamma, su entrambe motorizzazioni” ha affermato Cambolive “Questa strategia potrebbe funzionare per i prossimi 10 anni”.

Piccolo è bello

Eppure l’elettrico nella Regie sta funzionando: Cambolive ha detto che la nuova Renault 5 ha una lista d’attesa di 50.000 nomi, non male per un’auto presentata appena 4 giorni fa e ancora da provare. La commercializzazione inizierà a maggio con la versione da 52 kWh, alla quale seguirà quella meno costosa con batterie da 40 kWh.

renault continuerà a produrre anche auto con motori termici

Nuova Renault Twingo elettrica, il debutto della concept

Renault Twingo Concept

Con lei la Casa inizierà a concentrarsi maggiormente sulle piccole – una priorità stando a quanto dichiarato da De Meo sempre al Salone di Ginevra 2024 – dopo aver lanciato numerosi modelli nel segmento delle compatte e delle medie. La prossima “grande” novità dovrebbe essere la nuova Twingo, prevista per il 2026.

A proposito di Renault

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World