Liegi-Bastogne-Liegi, trionfa Pogacar in solitaria

liegi-bastogne-liegi, trionfa pogacar in solitaria

Liegi-Bastogne-Liegi, trionfa Pogacar in solitaria

AGI – L’edizione numero 110 della Liegi-Bastogne-Liegi in Belgio vede il trionfo di Tadej Pogacar che conclude con successo una fuga solitaria cominciata a 35 chilometri dal traguardo. Secondo il francese Bardet a 1’39”, terzo Van der Poel a 2’02”.  Per il fuoriclasse sloveno si tratta della seconda affermazione dopo quella del 2021 e del sesto successo in carriera nelle “classiche monumento” (un Fiandre, 3 Lombardia e 2 Liegi).

 

Piano praticamente perfetto quello della UAE Emirates: al campione sloveno sono bastati un paio di chilometri per fare il vuoto e dunque salutare la concorrenza. Primo dei “mortali” Romain Bardet: il francese del Team DSM-Firmenich PostNL e’ arrivato a 1’39”; mentre il campione del mondo in carica, l’olandese Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la volata ristretta dei primi inseguitori, piazzandosi sul gradino piu’ basso del podio. La terza gara del Trittico delle Ardenne e’ iniziata con una fuga di otto corridori ma a stravolgere l’andamento e’ stata una caduta a 100 chilometri dall’arrivo: coinvolti William Junior Lecerf (Soudal Quick Step), Toon Clynhens (Team Flanders Baloise) e Chris Hamilton (Team DSM-Firmenich PostNL), oltre a Van Der Poel, a pochi metri di distanza, che ha perso circa un 1’30” dal gruppo di testa. Giornata dunque complessa per l’olandese, costretto a una corsa totalmente di rincorsa. Nella parte finale e’ stato pero’ ricucito lo strappo, a fare la differenza e’ stato il lavoro della UAE con Novak a tirare per il proprio capitano: sul Cote de la Redoute Pogacar ha trovato lo scatto decisivo, facendo praticamente il vuoto. Nei 30 chilometri finali lo sloveno si e’ inventato una cronometro individuale che ha deciso l’edizione numero 110 della corsa belga. Con la Liegi-Bastogne-Liegi si chiude il periodo delle grandi classiche di un giorno: da martedi’ si torna in strada per il Giro di Romandia, antipasto principale in vista del Giro d’Italia, che partira’ da Venaria Reale sabato 4 maggio.

 

Pogacar, “io solo al traguardo, è pazzesco”

 

“Abbiamo sempre tenuto un passo deciso sulle salite. E’ pazzesco arrivare da solo al traguardo in questa corsa: sono davvero contento di aver vinto oggi con la maglia di campione sloveno sulle spalle”. Lo ha dichiarato Pogacar dopo aver vinto la Liegi-Bastogne-Liegi 2024. “E’ stata una gara complessa sin dall’inizio: abbiamo spinto fortissimo con la squadra. E’ stata una giornata molto emozionante, perche’ due anni fa la morte della mamma di mia moglie mi costrinse a tornare a casa e lo scorso anno c’e’ stato l’infortunio al polso. Sono davvero felice di essere riuscito a vincere questa fantastica corsa ma non ci sarei riuscito senza la mia squadra”, ha aggiunto il ciclista della UAE Emirates.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World