Papa Francesco: «Ideologia del gender? Un brutto pericolo, cancellare la differenza è cancellare l’umanità». Presto un documento

papa francesco: «ideologia del gender? un brutto pericolo, cancellare la differenza è cancellare l’umanità». presto un documento

Papa Francesco: «Ideologia del gender? Un brutto pericolo, cancellare la differenza è cancellare l’umanità». Presto un documento

Con una voce ancora un po’ debole Papa Francesco ha lanciato alla Chiesa un messaggio fortissimo. «Ho ancora il raffreddore e mi affatica leggere. Ma vorrei sottolineare una cosa: è molto importante che ci sia questo incontro, questo incontro fra uomini e donne, perché oggi il pericolo più brutto è l’ideologia del gender, che annulla le differenze». La Gender Theory per Bergoglio non è più una sorta di complotto della destra conservatrice per screditare e impedire il progresso per le persone transgender, ma un pericolo vero e proprio sul quale da tempo lui stesso martella con insistenza, al punto da aver chiesto di elaborare un documento la cui uscita pare imminente.

Papa Francesco punta alla messa al bando totale dell’utero in affitto: «È solo mercimonio». E condanna la «pericolosissima» teoria gender

DOCUMENTO

«Ho chiesto di fare studi a proposito di questa brutta ideologia del nostro tempo, che cancella le differenze e rende tutto uguale; cancellare la differenza eРњР‚ cancellare lРІР‚в„ўumanitaРњР‚. Uomo e donna, invece, stanno in una feconda “tensione”. Io ricordo di aver letto un romanzo dellРІР‚в„ўinizio del Novecento, scritto dal figlio dellРІР‚в„ўArcivescovo di Canterbury. Il romanzo parla del futuribile ed eРњР‚ profetico, percheРњРѓ fa vedere questa tendenza di cancellare tutte le differenze. EРњР‚ interessante leggerlo, se avete tempo leggetelo, percheРњРѓ liРњР‚ ci sono questi problemi di oggi; eРњР‚ stato un profeta quellРІР‚в„ўuomoР’В» ha detto il Papa ai partecipanti di un convegno sulla antropologia delle vocazioni.

EUROPA

L’ideologia gender che si sta velocemente diffondendo con una certa enfasi anche dalle politiche di Bruxelles – come ha denunciato Francesco durante il suo ultimo viaggio in Ungheria – per la Chiesa resata qualcosa di allarmante, sbagliato e da correggere. A riprendere il filo del discorso e chiedere di elaborare un documento è stato il cardinale svedese Anders Arborelius, punto di riferimento a livello europeo di una Chiesa decisa a fare da argine a questa deriva. Due anni fa Arborelius aveva elaborato uno scritto che era poi stato fatto firmare alle conferenze episcopali scandinave. Si faceva presente che è solo la natura, la biologia a determinare i sessi degli individui, e non tanto la cultura, con buona pace delle correnti ispirate alla filosofa francese Simone de Beauvoir che considerava il femminile qualcosa di progettato e definito dall’uomo e imposto alle donne. Famosa la sua frase: «nessuna donna è nata, si tratta di essere.»

«Fondamentalmente, l’essere umano rimane sempre un essere umano, uomo o donna che sia. Dio ci ha voluti così» spiegava Arborelius. Р’В«Anche se l’uomo e la donna scelgono un genere diverso, rimangono cosГ¬ come sonoР’В». Oggi perГІ Р’В«ci sono ideologie con le quali – per la Chiesa – ГЁ assai difficile entrare in dialogoР’В».

Sessualità, pressing dei cardinali per un’enciclica sulla teoria del gender ma il Papa riceve il gesuita che difende il popolo LGBTQ+

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World