Strada asfaltata sul Pratomagno: "Giù le mani dalle montagne". Arriva il trekking di protesta

Strada asfaltata sul Pratomagno: “Giù le mani dalle montagne”. Arriva il trekking di protesta

Dopo le assemblee, una manifestazione. Per sabato 11 maggio il comitato Pratomagno Senza Asfalto ha in programma di organizzare un trekking di protesta proprio su quel crinale che la Regione Toscana vorrebbe asfaltare. L’appuntamento è per le 12 all’incrocio per Bagni di Cetica, da dove partirà una camminata per ribadire la contrarietà di associazioni e cittadini al progetto. “Giù le mani dalle montagne toscane” è il titolo dell’iniziativa, coordinata con i comitati territoriali delle Apuane, della Valle del Serchio, della Montagna Pistoiese e del Mugello. Un’occasione in più per tenere i riflettori accesi sulla vicenda che ormai da mesi tiene banco nel dibattito pubblico valdarnese e non solo. Ma le iniziative del comitato non si fermano e proseguono anche in questi giorni. Oggi dalle 10 alle 14 si terrà un sit-in in piazza Piave a Castel San Niccolò e un altro presidio è fissato per sabato 4 maggio, sempre dalle 10 alle 14, in piazza Aldo Moro a Reggello. Entrambe le manifestazioni sono promosse dal collettivo Atlatl di Loro Ciuffenna, Ecomuseo della Montagna Fiorentina, associazione I’ Bercio, Collettivo Bujanov, Terra Libera Tutti, associazione Per la Valdambra e Casentino Antifascista. Nelle ultime settimane, anche il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti è apparso disponibile a valutare alternative al bitume.

Botti aveva ricordato che il territoriale comunale è interessato solo per una piccola parte, mentre Castel San Niccolò e Montemignaio detengono le porzioni di strada bianca maggiori. “Molti tratti sono già asfaltati e il completamento della panoramica non riguarda assolutamente il crinale” aveva spiegato Botti all’assemblea dei comitati. Il progetto prevede l’asfaltatura di 12 chilometri di strada bianca, dalla zona della Croce fino alla Secchieta. Al disegno di riqualificazione dell’ente regionale è stato presentato un documento tecnico d’opposizione firmato da 21 associazioni e 41 esperti del settore tra cui forestali, agronomi, biologi, guide ambientali e geologi.

Il documento, come hanno spiegato i promotori del comitato Pratomagno Senza Asfalto, mette in luce come quest’opera sia in contrasto con indicazioni e impegni presi dalla Regione stessa attraverso il Piano Paesaggistico del Valdarno e i due piani di gestione delle zone di conservazione speciale della Rete Natura 2000 della UE, oltre ad essere contrario ai pareri di Ispra e della Soprintendenza di Arezzo. In attesa di eventuali novità dalle istituzioni, i gruppi organizzati si ritroveranno l’11 maggio per alzare nuovamente la voce.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World