Cecilia Strada: “No a nuove armi a Kiev”. Picierno: “Ma Pd e Pse sono a favore”

cecilia strada: “no a nuove armi a kiev”. picierno: “ma pd e pse sono a favore”

Cecilia Strada lancia candidatura Ue, più giustizia sociale

“L’invio delle armi in Ucraina non ha funzionato. Dopo due anni dall’inizio della guerra, se fosse bastato il sostegno militare e l’invio delle armi, staremmo festeggiando l’Ucraina in pace, invece stiamo ancora contando i morti. Dalla guerra se ne esce solo con il negoziato: dopo due anni è il tempo del cessate il fuoco”. A dirlo è stata Cecilia Strada, candidata alle Europee come capolista del Nord-Ovest per il Pd, intervenendo in radio a L’attimo fuggente condotto da Luca Telese e Giuliano Guida Bardi. E alla domanda se voterebbe contro l’invio di nuove armi all’Ucraina, Strada risponde che “fortunatamente il Pd è una galassia, non un monolite, in cui ci sono deputati e senatori che hanno votato contro mantenendo la libertà di espressione. La mia posizione è che bisogna togliersi dalla testa che la guerra sia un fatto inevitabile. Non creeremo pace invitando ventisette stati membri a riarmarsi e costruire arsenali. Ma non sono contraria alla creazione di un esercito europeo, che è mettere a sistema gli eserciti nazionali, non è corsa al riarmo”.

Ancora Strada aggiunge: “Nella campagna Pd per le Europee uno slogan dice: Un’Europa per la pace, non un’Europa di guerra. Quello è il costruire la pace, è come facciamo a metterci a lavorare su un sistema che escluda la guerra dal suo paesaggio. Mi pare che anche Schlein sia molto chiara sul cessate il fuoco. Se devo scegliere tra Alemanno e Guerini, scelgo la campagna elettorale del Pd per le Europee”.

Sul tema dell’invio di ulteriori armi all’Ucraina interviene anche Pina Picierno, europarlamentare uscente del Pd e ricandidata alle elezioni di giugno: “Il sostegno difensivo militare, politico, sociale ed economico a Kiev non può essere messo in discussione e per quel che riguarda la nostra famiglia politica europea rappresenta un punto non derogabile; su questa sfida si gioca un pezzo della sicurezza europea, del futuro delle nostre democrazie liberali e della pace nel mondo libero. Se oggi l’Ucraina esiste ancora è per il sostegno che l’Europa e i Paesi della Nato hanno costantemente fornito al popolo ucraino. L’unica pace giusta e possibile passa per l’integrità territoriale ucraina”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World