Intervento concluso, riaperta al transito la pista Gatta-Pianello

intervento concluso, riaperta al transito la pista gatta-pianello

Intervento concluso, riaperta al transito la pista Gatta-Pianello

Riaperta al transito ieri mattina la pista Gatta-Pianello, dopo un importante intervento di messa in sicurezza dopo i danni causati dalle recenti piogge. Chiusa all’inizio del novembre 2023 a seguito del maltempo che aveva fatto innalzare le acque del fiume Secchia con conseguente chiusura della pista a rischio inondazione, poi c’era stato un importante intervento di messa in sicurezza della pista e pulitura dell’alveo del fiume. I lavori erano relativi al “consolidamento ed esecuzione difese spondali nei punti in cui le acque impetuose hanno eroso l’argine di protezione. Sono seguiti lavori per la rimozione del materiale detritico in esubero e interventi di difesa spondale. Realizzate alcune scogliere con l’utilizzo principalmente di materiale detritico del fiume, ma anche l’ausilio di alcuni massi ciclopici. Realizzati fossi di guardia in diversi punti che erano stati teatro di esondazioni del fiume ed erosione della strada a seguito delle intense precipitazioni. Nel complesso sono stati investiti 350mila euro, compresi alcuni lavori sulla strada di accesso alla località Mulino della Gacciola, lavori che saranno ultimati nelle prossime settimane, ma non coinvolgono il tracciato della pista Gatta–Pianello che dunque ora è di nuovo percorribile. Le risorse sono arrivati attraverso l’ordinanza del Commissario straordinario per la ricostruzione Figliuolo dopo le alluvioni che avevano colpito la regione per la messa in sicurezza e ripristino della viabilità e delle infrastrutture stradali. Afferma il sindaco di Villa Minozzo, presidente dell’Unione Montana e delegato della Provincia, Elio Ivo Sassi: “La Gatta-Pianello collega una parte dell’Appennino, in particolare dei comuni di Villa Minozzo e Ventasso, con le aree produttive della zona ceramica, ed è anche un accesso prioritario alle zone dei Gessi Triassici, patrimonio Unesco, e quindi fondamentale per l’afflusso turistico. Indispensabile la messa in sicurezza al riparo dalle possibili piene del Secchia. La chiusura prolungata ha comportato alcuni disagi ai cittadini, i lavori sono stati eseguiti il più rapidamente possibile e ora riapriamo in piena sicurezza”.

s. b.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World