Smog, spianare il passo del Turchino per cambiare l’aria in Valpadana? Da Portobello a oggi il bizzarro progetto

smog, spianare il passo del turchino per cambiare l’aria in valpadana? da portobello a oggi il bizzarro progetto

Smog, spianare il passo del Turchino per cambiare l’aria in Valpadana? Da Portobello a oggi il bizzarro progetto

Milano, 20 febbraio 2024 – Se la ricetta funzionasse con la nebbia dovrebbe essere buona anche per lo smog. In fondo il problema è lo stesso: far defluire e cambiare l’aria della Pianura Padana. E allora riavvolgiamo il nastro del tempo.

“Spianiamo il Monte Turchino”. Correva il lontano gennaio 1978 e un tranviere milanese, Piero Diacono, al mitico programma televisivo Portobello condotto da Enzo Tortora presentò un progetto dettagliato per l’abbattimento del Turchino, in Liguria, per creare un varco che facesse circolare meglio l’aria sulla pianura Padana e defluire la nebbia.

“Come in casa quando apri due finestre o una porta e una finestra in questo caso si crea un movimento circolatorio d’aria e si cambia l’aria in una stanza ”, spiegò seriosissimo. “Io propongo di aprire una finestra in Val Padana. In quanto la porta ce l’abbiamo già – disse marcando con una bacchetta il luogo su una cartina d’Italia – C’è un solo punto dove aprire la finestra: qui sul passo del Turchino.”

Il metodo? “Abbassarlo sino al livello del mare. Senza tutte quelle curve”.

In una televisione che proponeva solo due canali, Enzo Tortora con il suo Portobello era seguito da mezza Italia. La maggior parte rise a crepapelle ma qualcuno prese seriamente la proposta e si accese un vero dibattito scientifico con una partecipazione che oggi intaserebbe tutti i social. Il vizio italico dell’essere tuttologi non nasce con Facebook & C.

Negli anni in tanti hanno ironizzato sul progetto del signor Diacono, persino  Roberto Maroni  nel 2015 presidente della Regione Lombardia, alle prese con lo stesso problema di oggi e interrogato dai giornalisti sui rimedi per lo smog scherzando rispose: “C’era la proposta di abbattere il Turchino per far uscire la nebbia”.

Insomma è sempre e solo “tutta colpa del Turchino”

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World