"Candidature inaccettabili", "Vai pure da Calenda". Volano gli stracci tra Pizzarotti e Bonino

“Candidature inaccettabili”, “Vai pure da Calenda”. Volano gli stracci tra Pizzarotti e Bonino

Nemmeno il tempo di comporre la nuova lista elettorale “Stati Uniti d’Europa”, che dentro una delle formazioni politiche centriste che compongono questa galassia in vista delle Europee – ovvero +Europa – si scatena il finimondo. Insieme a Italia Viva il partito di Emma Bonino ha costituito un agglomerato che comprende anche i Libdem di Andrea Marcucci, i socialisti di Enzo Maraio e, con tutta probabilità il movimento Volt. Obiettivo: superare la soglia di sbarramento del 4%. Ora tutto si gioca sui nomi da inserire nelle liste delle cinque circoscrizioni, ed è qua che è scoppiato il terremoto, innescato dalla presunta partecipazione della nuova Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro (che ha sempre smentito una sua nuova discesa in campo).

Pizzarotti: “Non mi presto a questa farsa”

Questa mattina il quotidiano Repubblica ha scritto della possibile candidatura di Marco Zambuto, genero di Cuffaro, e Federico Pizzarotti è andato su tutte le furie. Il presidente di +Europa, rivolgendosi direttamente a Emma Bonino, con un messaggio pubblico su X afferma: “Questa storia sta diventando un gioco delle tre carte. Cuffaro non candidato, ma suo genero Zambuto sì? Se la notizia riportata fosse confermata, e cioè che la Nuova DC candiderebbe Zambuto nella lista Stati Uniti d’Europa per conto di Italia Viva, non sarebbe un problema di Matteo Renzi, ma di +Europa!”.

L’ex sindaco di Parma riesuma addirittura lo statuto del partito che presiede, preannunciando una possibile battaglia tutta interna a +Europa: “Come puoi accettare di compromettere +Europa e la tua storia personale in un’alleanza politica ed elettorale con un signore condannato in via definitiva a 7 anni per favoreggiamento dei mafiosi? Ti sembra una cosa in linea con Renew Europe? – chiede insistentemente Pizzarotti -. Come più volte anticipato in direzione, da presidente di +Europa non posso prestarmi a questa farsa lesiva degli interessi del partito e dei suoi elettori. Alle condizioni attuali – prosegue – non posso cofirmare, come da statuto, la proposta di partecipazione elettorale. Fermiamoci, azzeriamo tutto e ripartiamo tenendo alti i nostri principi di onestà, serietà e distanza assoluta da qualsiasi potere criminale”.

Bonino: “Vada a leggersi la Treccani”

In tutto questo marasma diversi esponenti delle correnti di +Europa maggioritarie al recente congresso, che ha visto imporsi Riccardo Magi, pensano che la rabbia di Pizzarotti dipenda più che altro dal suo desiderio di correre alle Europee come capolista. Ipotesi che, al momento, sarebbe da escludere. A questo punto Bonino, chiamata in causa direttamente dall’ex primo cittadino dei 5 Stelle, replica di par suo: “+Europa ha fatto la proposta degli Stati Uniti d’Europa, una lista di scopo, qualcuno è voluto venire, altri, come Calenda, hanno detto che con Renzi non si vogliono più sedere. Bisognerebbe spiegare a Pizzarotti che una lista di scopo è una lista di scopo, se ancora non ha capito gli posso consigliare di leggere la Treccani”, è la stoccata della Bonino.

Ai microfoni di “Un giorno da pecora” Bonino sminuisce le questioni statutarie sollevate da Pizzarotti. Se decidesse di non apporre la sua firma, in quanto presidente del partito, sulla lista? “Faccia come crede – afferma la storica leader radicale – io non so cosa dica lo statuto di +Europa”. E poi lo punzecchia più intensamente: “Se è così convinto ed innamorato di Calenda ci vada – dichiara con nettezza -. Non ci siamo parlati, ma da settimane mi sembra così, se si vuole far eleggere da Azione faccia pure. Una proposta politica non è un carcere”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World