Ecco i rinforzi per l’Ast. Potenziata psichiatria grazie ai 5 nuovi medici

ecco i rinforzi per l’ast. potenziata psichiatria grazie ai 5 nuovi medici

Ecco i rinforzi per l’Ast. Potenziata psichiatria grazie ai 5 nuovi medici

La psichiatria dell’Ast di Ascoli può, ora, contare sulla telemedicina e sulla presenza notturna, tutti i giorni, di un medico. Ciò è stato possibile grazie all’assunzione a tempo indeterminato, attingendo dalla graduatoria del concorso espletato nei mesi scorsi, di 5 nuovi specialisti psichiatri. L’ampliamento dell’organico, che di fatto ha determinato la copertura di tutti i posti disponibili previsti dal Piano del fabbisogno triennale del personale, premetterà di colmare carenze storiche nei reparti di entrambi gli ospedali piceni. A conferma dell’incremento costante, negli anni, sia dei ricoveri nel Servizio psichiatrico diagnosi e cura, sia delle richieste di consulenze (in particolar modo per il Pronto soccorso), ci sono i numeri: i primi, i ricoveri, sono passati da 340 (di cui 5 programmati, 23 Tso, trattamento sanitario obbligatorio, e i restanti urgenti) del 2021, a 368 (di cui solo 2 programmati, 20 Tso e i restanti urgenti che risultano, quindi, la tipologia in maggiore crescita) del 2022, fino a 418 (di cui 1 solo programmato, 33 Tso e i restanti urgenti) del 2023. Per quanto riguarda, invece, l’andamento delle consulenze, si è passati dalle 565 del 2021 di cui 418 per il Pronto soccorso di San Benedetto, alle 646 del 2022 di cui 453 per il Pronto soccorso di San Benedetto, fino alle 750 del 2023 di cui 525 per il Pronto soccorso di San Benedetto. All’ospedale di Ascoli, invece, dall’ 1 gennaio al 31 dicembre 2023 sono state effettuate dagli specialisti psichiatri 256 consulenze per il Pronto soccorso e 223 per i pazienti ricoverati nei vari reparti per un totale di 479, mentre dall’1 gennaio 2024 alla data odierna sono già state effettuate 93 consulenze psichiatriche per il Pronto soccorso e 59 per gli altri reparti per un totale di 152. Richieste, dunque, in evidente crescita. Numeri, dunque, che spiegano il motivo per il quale il direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Ast di Ascoli, Marco Giri, e il direttore dell’Unità operativa complessa di psichiatria dell’ospedale di Ascoli, Angelomarco Barioglio, unitamente alla direzione generale dell’Azienda sanitaria, hanno condiviso l’opportunità di prevedere la presenza di uno psichiatra nelle fasce orarie notturne di tutti i giorni della settimana. Presenza che permette di effettuare agli utenti che accedono ai Pronto soccorso le consulenze specialistiche: in presenza in quello di San Benedetto e, in quello di Ascoli, con la innovativa modalità del teleconsulto.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World