Architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

Sostenibilità, amore per la natura, multifunzionalità, sono solo alcuni dei principali trend in tema architettura moderna 2024. Un corollario di soluzioni che possono essere implementate in casa senza investire enormi budget e che possono contribuire a donare carattere ad ogni ambiente. Ecco alcune delle soluzioni migliori a cui ispirarsi.

1. Materiali di riciclo

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

1. Materiali di riciclo

Apriamo la nostra lista di soluzioni dedicate all’architettura moderna 2024 low budget, con i materiali di riciclo. I temi legati alla sostenibilità e alla preservazione ambientale sono sempre più centrali nel mondo del design e gli arredi realizzati seguendo un’impronta green ne sono l’esempio lampante. Comodini in pallet, mensole con cassette della frutta, lampade con paralumi in carta riciclata sono solo alcune delle alternative più trendy e sostenibili. Ecco altri due esempi perfetti. Nella prima immagine possiamo ammirare una testiera realizzata con tavole grezze riciclate retroilluminato e nella seconda, una splendida libreria modulare realizzata in cartone 100% riciclato da 14 mm. Un mobile che si trasforma in altri arredi d’impatto diventando anche una poltronicna, uno sgabello e un tavolino!

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

2. Arredi multifunzionali

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

2. Arredi multifunzionali

I mobili che si trasformano rappresentano un altro trend indiscusso dell’architettura moderna 2024. La multifunzionalità è infatti centrale nel design contemporaneo. Divani letto, scaffali impilabili, letti con spazio di stoccaggio integrato, sono tante le alternative sulle quali poter puntare. In questo caso possiamo ammirare due tavolini caratterizzati da una sottilissima struttura metallica e da un contenitore in compensato che permette di riporre all’interno degli oggetti. E che dire di questo sgabello in legno che diventa anche un pratico coffee table? Versatile e trendy.

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

3. Decorazioni murali

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

3. Decorazioni murali

Volete donare agli ambienti della vostra casa maggior carattere senza spendere una fortuna? Le decorazioni murali sono una soluzione perfetta!  Con un po’ di abilità e fantasia, è possibile creare disegni unici e personalizzati direttamente sulle pareti della vostra casa. Gli stencil possono essere acquistati o realizzati in casa utilizzando materiali semplici come cartone o plastica rigida. Una volta creato lo stencil, basta applicarlo alla parete e dipingere all’interno dei contorni per creare un’opera d’arte murale su misura per il vostro spazio. Non avete il “tocco d’artista”? nessun problema! I nostri esperti in decorazione d’interni vi aspettano per progettare insieme le decorazioni murali perfette per gli ambienti della vostra casa.

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

4. Case prefabbricate

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

4. Case prefabbricate

Passiamo ora a quello che è diventato negli ultimi anni un vero e proprio fenomeno architettonico. Parliamo delle case prefabbricate e del loro grandissimo successo soprattutto oltreoceano. Le case prefabbricate rappresentano infatti una soluzione innovativa e sempre più popolare nell’ambito dell’architettura moderna. Queste case sono costruite in fabbrica, dove i singoli componenti vengono assemblati e preparati per il trasporto e l’installazione sul sito di costruzione. Personalizzabili, veloci da realizzare, modulabili e sostenibili, le case prefabbricate si adattano a tanti contesti diversi, hanno costi decisamente inferiori alle classiche case e sono progettate per essere altamente efficienti dal punto di vista energetico. La maggior parte di esse M sono costruite con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. I materiali utilizzati sono spesso riciclabili e a basso impatto ambientale, mentre le tecnologie green, come i sistemi di raccolta delle acque piovane e i pannelli solari, possono essere facilmente integrati nel design per ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’abitazione.

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

5. Orti urbani

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

5. Orti urbani

Concludiamo con una soluzione green in tutti i sensi: gli orti urbani. Realizzabili non solo in giardino, ma anche su un terrazzo o un piccolo balconcino, gli orti urbani stanno diventando sempre più popolari nelle città di tutto il mondo, offrendo una serie di vantaggi sia per l’ambiente che per la comunità locale. Riducono il calore, promuovono la biodiversità, danno la possibilità di piantare  e coltivare erbe, verdura, frutta e ortaggi in modo biologico e km zero e si integrano perfettamente con l’architettura urbana, a costi decisamente bassi.

architettura moderna: le soluzioni a basso budget del 2024

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World