Brescia: quali sono le infrazioni più comuni al codice della strada. E in quanti non pagano le multe

brescia: quali sono le infrazioni più comuni al codice della strada. e in quanti non pagano le multe

Brescia: quali sono le infrazioni più comuni al codice della strada. E in quanti non pagano le multe

Brescia, 27 marzo 2024 – Bresciani indisciplinati alla guida: non usano sempre le cinture, guidano con lo smartphone all’orecchio, parcheggiano senza curarsi dei divieti di sosta. Solo sulla velocità c’è qualche miglioramento rispetto al passato. Sono state 212.521 le infrazioni per violazioni al codice della strada, in aumento rispetto alle 198.265 del 2022. La maggior parte, 108.675, riguardano il divieto di sosta, al secondo posto il transito non autorizzato in Ztl.

Altri 1.197 automobilisti multati per l’uso del cellulare alla guida (erano 864 nel 2022); in calo le sanzioni per velocità elevata rilevata dall’impianto fisso di via Montelungo (22.716 nel 2023, 22.859 nel 2020, anno in cui circolavano meno mezzi). “Gli accertamenti sono pianificati sulla base dell’incidentalità, in zone a più alto rischio – dice l’assessore alla Polizia locale Valter Muchetti –: l’obiettivo è garantire la sicurezza”.

Preoccupanti i dati sulla decurtazione dei punti. “Nel 2023 – illustra Simona Capra, commissario responsabile del servizio Unità procedimenti sanzionatori – sono stati decurtati 64.730 punti, contro i 61.646 del 2022”.

Il nucleo infortunistica stradale è stato più impegnato: nel 2023 ha rilevato 1.325 incidenti, di cui 6 con esito mortale. “Prosegue la mappatura – ricorda il comandante Marco Baffa – per georeferenziare gli incidenti e individuare le zone dove si verificano di più, per prevenirli”. Tra gli interventi, il fermo di un mezzo articolato polacco, su cui l’autista aveva truccato il tachigrafo, violando le norme di sicurezza.

Resta lo scoglio di recuperare i pagamenti delle sanzioni: Brescia è tra le realtà più virtuose in Italia, ma resta ancora più di un 60% che non paga le multe.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World