Toto, il campione di motocross che si arrabbia con chi difende i boschi: cosa è successo

toto, il campione di motocross che si arrabbia con chi difende i boschi: cosa è successo

Toto, il campione di motocross che si arrabbia con chi difende i boschi: cosa è successo

Trial proibito nel Parco della Val Curone con rissa sfiorata. Spopola in rete il video dell’incontro ravvicinato, a male parole, tra due piloti di moto da cross elettriche con un escursionista lungo i sentieri del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. A postare il filmato sui social è stato Torquato Testa, in arte Toto, campione di 30 anni, di Monza, di freeride.

Nei giorni scorsi l’atleta e youtuber ha pubblicato un video che mostra a suo avviso un “pazzo maniaco” – così lo definisce lui – che insulta lui e un amico. La loro colpa? Quella di sfrecciare in sella appunto alle loro moto elettriche lungo i sentieri e in mezzo ai boschi del Parco del Curone.

I due – così almeno emerge dal montaggio – provano a giustificarsi e a non trascendere per placare gli animi: “Alla fine non stiamo facendo niente di male, il bosco è di tutti, non è che abbiamo creato un problema”. Il “pazzo maniaco” però non vuole sentire ragioni: “C’è un divieto, non potete passare, ci sono le regole”. Ne nasce una discussione, i toni si alzano e volano parolacce e insulti.

Il video ha incassato 350mila visualizzazioni, 13mila like e un migliaio di commenti, mai così tanti sul canale Youtube del 30enne brianzolo. Il biker potrebbe però pagare l’impennata di moto e di popolarità con una serie di multe.

Nel Parco del Curone è infatti vietato andare in moto, anche se elettriche: lo stabiliscono l’articolo 25 al comma 3 e l’articolo 26 al comma 7 del Piano territoriale di coordinamento del Parco, che proibiscono sia il motocross, sia il transito di mezzi motorizzati fuori dalle strade. I due amici potrebbero essere inoltre denunciati per danneggiamento e invasione di terreni, perché hanno danneggiato camminamenti, sentieri e muretti e sconfinato in aree private.

“Non hanno mostrato alcun rispetto per l’ambiente naturale – commenta amareggiato Marco Molgora, presidente del Parco della Val Curone –. Non può passare l’idea che il Parco naturale possa essere usato a proprio piacere come un parco giochi. Stiamo predisponendo i dovuti provvedimenti”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World