Maltempo in Fvg, alberi caduti e sottopassi allagati: un'auto resta bloccata nell'acqua

maltempo in fvg, alberi caduti e sottopassi allagati: un'auto resta bloccata nell'acqua

Maltempo in Fvg, alberi caduti e sottopassi allagati: un’auto resta bloccata nell’acqua (foto di archivio)

UDINE – Maltempo in Fvg, alberi caduti e sottopassi allagati: un’auto resta bloccata nell’acqua. Il maltempo ha causato disagi principalmente nella zona collinare, nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 24 febbraio, si sono registrati allagamenti lungo la strada regionale che da Fagagna va verso la frazione di Farla di Majano e nell’hinterland Udinese. Allagamenti di sottopassi si sono registrati a Campoformido e a Reana del Rojale dove un’automobile è rimasta bloccata nell’acqua.

Cadute di alberi hanno interessato la viabilità a Pontebba lungo la statale 13 e la regionale 55 in località Tors, in comune di Rigolato. Rimangono chiusi i guadi di Rauscedo-Vivaro e Murlis.

Fiumi e maree

Nel bacino del fiume Torre-Isonzo il livello dei fiumi è calato sotto il livello di guardia, le nevicate registrate in montagna hanno fatto si che la piena dell’asta principale dell’Isonzo sia rimasta sotto il livello di guardia. La diga di Salcano attualmente scarica una portata superiore ai 600 mc/s, in diminuzione.

Nel bacino del Torrente Cormor è stato superato il livello di attenzione a Tavagnacco, Colugna, Basaldella e Sant’Andrat, il picco di piena nelle prime ore della mattinata ha raggiunto l’idrometro di Zavattina dove è transitato mantenedosi sotto al livello di primo presidio ed ora è in calo

Nel bacino del Tagliamento permane superiore alla soglia di attenzione il livello del Torrente Arzino a Ponte Armistizio, il picco di piena dell’asta principale ha raggiunto Latisana dove si è mantenuto abbondantemente al di sotto del valore di guardia.

Sul bacino del fiume Livenza il livello all’idrometro di San Cassiano è superiore al valore di guardia e rimane pertanto attivo il Servizio di Piena per la competente tratta statale, il picco di piena è stato raggiunto alle ore 22:15 di ieri con un’altezza pari a 4.59 metri ora in diminuzione.

Il livello del fiume Sile a Panigai ha superato il livello di primo presidio ed è in aumento, tale livello ha comportato la chiusura della strada fra i comuni di Azzano X e Pravisdomini. Nella serata di ieri si è registrato un picco di marea a Grado di 1,12m, inferiore al livello di allarme.

Fenomeni attenuati

Sulla regione a partire dalle 22 di ieri, in seguito al passaggio del fronte, i fenomeni principali si sono progressivamente attenuati. Alcune precipitazioni moderate hanno interessato in particolare la fascia orientale della regione con qualche rovescio sparso sulla zona montana. La quota neve si è alzata leggermente attorno ai 1000-1200 m circa. Sulla costa soffia Libeccio da debole a moderato e il mare è poco mosso. La marea massima registrata a Grado alle 22 è stata di 113 cm sul livello del medio mare.

La fase di maltempo è conclusa. Oggi al mattino saranno solo possibili delle deboli precipitazioni sparse. Dal pomeriggio possibili rovesci sparsi e intermittenti, anche temporaleschi, specie sulla zona montana. Quota neve a 1000 m circa.

 

Volontari

Dall’inizio dell’allerta sono stati impegnati oltre 70 volontari di protezione civile per le varie attività di monitoraggio e intervento a supporto della popolazione.

La fase principale di maltempo è conclusa. Nelle prossime ore e nella giornata di domani sono attese solo delle precipitazioni sparse residue e dei possibili rovesci sulla zona montana. Quota neve a 800 metri circa.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World