Bond perpetuo di Poste Italiane, ecco perché con la call diventa un buon investimento

bond perpetuo di poste italiane, ecco perché con la call diventa un buon investimento

Bond perpetuo di Poste Italiane, rendimento da fare gola

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha prospettato la cessione dell’intera quota detenuta in Poste Italiane, pari al 29%. Ha rassicurato, però, sul fatto che il controllo dell’istituto rimarrà in capo allo stato. In una prima fase, ha spiegato, questi potrebbe restare complessivamente in possesso del 51%. Oltre al Tesoro, infatti, un altro 35% risulta in mano a Cassa depositi e prestiti. La cessione dell’intera partecipazione del primo equivarrebbe ad incassare 4,4 miliardi di euro ai prezzi di borsa attuali. E’ il momento giusto per capire se l’aria di ulteriore privatizzazione di Poste Italiane stia avendo effetti sui suoi bond.

Bond Poste senza scadenza ufficiale

Nel giugno del 2021, l’istituto emise il suo primo bond perpetuo “ibrido” e “callable” (ISIN: XS2353073161) per l’importo di 800 milioni di euro. La cedola venne fissata al 2,625%. Oggi, può sembrare giustamente molto bassa, ma allora il premio offerto sul tasso “midswap” sfiorò i 270 punti base o 2,70%. Si tratta di un’obbligazione senza scadenza, ma con alcune date di reset alle quali Poste può decidere di volta in volta di prorogare l’investimento o di rimborsare il capitale ai creditori. [sommario]

Date di reset e possibili call

Nel momento in cui il bond di Poste non fosse rimborsato, però, la cedola da fissa passerebbe a variabile secondo il seguente schema e alle date indicate:

  • 24 giugno 2029: 2,677% + tasso “midswap” 5 anni
  • 24 giugno 2034: 2,927% + tasso “midswap” 5 anni
  • 24 giugno 2049: 3,677% + tasso “midswap” 5 anni

Ieri, la quotazione di attestava a 87,482 centesimi, ben sotto la pari. Questo significa che il rendimento annuale lordo per l’obbligazionista si rivela più elevato di quanto non lasci intendere la sola cedola. Proprio la cedola, rapportata al prezzo, esita esattamente il 3% lordo all’anno. Comunque, poco per un investimento ufficialmente “a vita”. Ma vediamo cosa accadrebbe nel caso di rimborso del bond di Poste alla prima data di reset del 24 giugno 2029. In quel caso, il rendimento annuo medio sfiorerebbe il 5,60% acquistando il titolo oggi. Infatti, l’obbligazionista percepirebbe fino ad allora la cedola e maturerebbe una plusvalenza lorda complessiva superiore al 14%.

Scenario con rimborso nel 2034 e 2049

Considerate che mancano circa cinque anni e tre mesi. Il confronto con il BTp a 5 anni si mostra vincente. Pur a fronte di una tassazione più che doppia (26% contro il 12,50% sui titoli di stato), il rendimento a posteriori sarebbe ben maggiore. E se il rimborso del capitale avvenisse alla seconda data di reset del 24 giugno 2034? In quel caso, la cedola per gli ultimi cinque anni sarà stata pari al tasso “midswap” più uno spread del 2,677%. Il rendimento medio annuo dipenderebbe proprio dal tasso di riferimento. Attualmente, si attesta poco sopra il 2,70%. Immaginiamo che rimanga invariato fino ad allora, un’ipotesi ovviamente che stride con la realtà dinamica dei mercati. Ebbene, la cedola variabile tra il giugno 2029 e il giugno 2034 sarebbe del 5,407%. E il rendimento medio annuale sarà stato in area 5,85%, anche in questo caso nettamente sopra il 3,65% attualmente garantito dal BTp a 10 anni. Infine, se il bond di Poste fosse rimborsato solo alla data del 24 giugno 2049, la cedola media fino ad allora sarebbe prossima al 5%. Il rendimento medio lordo annuo supererebbe il 6,55% contro il 3,95% del BTp a 25 anni di oggi.

Bond perpetuo di Poste deprezzato?

Può benissimo accadere che il bond di Poste non venga mai rimborsato. L’investitore dovrebbe accontentarsi delle sole cedole. Questo scenario sarebbe probabile nel caso in cui l’emittente trovasse anche nel lungo periodo più costoso rifinanziarsi sui mercati, anziché continuare a pagare gli obbligazionisti. In un contesto di tassi in calo, invece, sarebbe più conveniente procedere al rimborso. Ad oggi, il mercato sconta tassi più bassi di oggi da qui ai prossimi cinque anni. Dunque, il bond perpetuo risulterebbe deprezzato. In altri termini, renderebbe più del dovuto, anche considerando il rischio di credito nel concreto simile a quello corso investendo nei BTp. [email protected]  

L’articolo Bond perpetuo di Poste Italiane, ecco perché con la call diventa un buon investimento proviene da Obbligazioni – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World