Australian Open - Sarà Qinwen Zheng ad affrontare Aryna Sabalenka in finale

australian open - sarà qinwen zheng ad affrontare aryna sabalenka in finale

Australian Open – Sarà Qinwen Zheng ad affrontare Aryna Sabalenka in finale

Qinwen Zheng ha fatto la storia del proprio Paese ed è diventata la più giovane tennista cinese in grado di conquistare la finale in un torneo del Grande Slam all’età di 21 anni. La nativa di Shiyan non si è lasciata condizionare dalla pressione di essere la favorita e ha sconfitto Dayana Yastremska con un doppio 6-4.

L’ucraina merita una menzione particolare, perché partendo dalle qualificazioni ha vissuto un vero sogno e solo il tempo trascorso in campo – poco più di 14 ore – le hanno impedito di competere al massimo delle sue potenzialità in semifinale.

Yastremska ha sconfitto lungo il percorso tenniste del calibro di Marketa Vondrousova, Emma Navarro e Victoria Azarenka, e può guardare con ottimismo al futuro.

Australian Open – Sarà Qinwen Zheng ad affrontare Aryna Sabalenka in finale

Zheng, da parte sua, farà il suo ingresso in top 10 e ha raggiunto la sua prima finale Slam senza affrontare nemmeno una top 50.

Dall’altra parte della rete ci sarà Aryna Sabalenka. La bielorussa ha battuto in due set Coco Gauff vendicando la finale persa agli US Open. L’unico precedente tra le due risale proprio alla scorsa edizione dell’ultimo Major della stagione, quando Sabalenka si impose con un netto 6-1, 6-4 ai quarti di finale.

Il match tra Zheng e Yastremska non è stato entusiasmante: entrambe non sono riuscite a nascondere la tensione. L’ucraina ha siglato il primo break di giornata sfruttando la profondità dei suoi colpi, ma ha colpito un doloroso doppio fallo sulla chance offerta alla rivale sul 2-0.

La cinese ha acquisito maggiore solidità e trovato il sorpasso decisivo sul 3-3, complice il rovescio spedito di metri oltre la linea di fondo campo da Yastremska. La 23enne ha iniziato ad avvertire un fastidio agli addominali e ha ricevuto un breve trattamento nella zona interessata.

Nel secondo parziale, è toccato a Zheng vanificare il break e rimettere in corsa l’avversaria. La tennista classe 2002, però, ha sorpreso a zero Yastremska sul 3-3 e chiuso i conti al servizio senza ulteriori patemi.

“Lei ha iniziato benissimo ed è stato molto difficile per me. È la prima volta che raggiungo una finale Slam: ho realizzato il sogno che ho da quando ero piccola. Sabalenka? È una giocatrice fantastica e immagino che darà il massimo in finale.

L’ultima volta non ero abituata, ora arriverò con più esperienza all’appuntamento. Devo restare concentrata sul mio gioco e gestire le emozioni” , ha dichiarato Zheng ai microfoni di Eurosport.

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World