Compro sempre piccoli Cactus al supermercato ma non durano a lungo. Poi ho capito il perché

compro sempre piccoli cactus al supermercato ma non durano a lungo. poi ho capito il perché

Compro sempre piccoli Cactus al supermercato ma non durano a lungo. Poi ho capito il perché

Ogni volta che vado al supermercato torno a casa con un piccolo cactus ma nonostante ne abbia portati a casa tanti, me ne sono rimasti ben pochi.

Questo perché nonostante la loro tenacia io commettevo errori grossolani e si tratta pur sempre di una pianta che ha delle esigenze e non di amianto indistruttibile.

Nel tempo ho modificato le cure e ho fatto tesoro della mia esperienza per poter evitare che non durassero a lungo.

Ti spiego cosa facevo di sbagliato ed in cosa sono migliorato nella cura dei piccoli cactus.

Commettevo errori di esposizione

Ho cominciato a pensare che determinati errori avessero a che fare con la natura stessa dei cactus, che ha a che fare con le origini.

Ho provato a pensare: ma come vivono in natura? Di certo quello che non manca è la luce, diretta e costante. Tanta luce.

Se i cactus sono esposti in zone poco luminose non possiamo aspettarci che stiano bene.

Hanno bisogno di una luce intensa ed è bene che siano esposti ad est, oppure a sud se vogliamo tenerli in casa.

Innaffiature scorrette

Nati in zone desertiche, i cactus così come le piante grasse hanno acquisito la capacità di trattenere grandi quantità di acqua nei tessuti vegetali.

È per questo che il terriccio non va lasciato mai umido ma io li inducevo spesso a marciume perché innaffiavo con una cadenza fissa, trattandoli come molte altre piante.

Adesso ho capito che non vanno mai innaffiati con una cadenza fissa ma quando il terriccio è completamente asciutto.

Concimavo troppo

I cactus non hanno bisogno di particolari concimazioni per diverse ragioni e bombardarli con nutrienti di cui non hanno bisogno ha sempre complicato di molto la faccenda.

La prima ragione riguarda il fatto che le innaffiature non frequenti fanno sì che il terriccio resti sempre carico di nutrienti poiché non soggetto ad un continuo lavaggio.

Inoltre, rinvasando almeno una volta all’anno i cactus faremmo in modo da avere un terriccio sempre ricco rinutrienti e fresco abbastanza da potergli garantire tutti in nutrienti di cui ha bisogno.

Alterno periodi di esposizione esterna

Ho imparato che tenere i cactus in casa è pur sempre una forzatura e per quanto si possa fare per dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno non staranno mai bene in tutto e per tutto.

Se proprio li voglio tenere in casa e riesco a tenerli in buona forma però ho pensato di alternare un periodo di cure interne ad uno di esposizione esterna.

Tenendoli in casa spesso non hanno le giuste condizioni per fiorire che riguardano un’alternanza luminosa di cui godrebbero all’esterno e sbalzi termici tali da poter garantire la fioritura, come nel loro habitat naturale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World