Città 30, il ministero tira dritto: "La sentenza del Tar metterà ordine"

Città 30, il ministero tira dritto: “La sentenza del Tar metterà ordine”

“Su Bologna Città 30, la posizione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata chiara fin dall’inizio: sui limiti di velocità è il Codice della strada a parlare. Da qui, la direttiva del primo febbraio, l’interlocuzione con il Comune e ora la memoria depositata al Tar”.

Il Mit, in una nota, tiene il punto e precisa – dopo che ieri si è svolta la prima udienza davanti ai giudici amministrativi dell’Emilia-Romagna che hanno fissato la discussione di merito per il 23 ottobre – che “lo scopo della memoria è offrire elementi di valutazione al giudice amministrativo sulle ragioni tecniche e normative che devono essere ponderate nell’attuazione dell’articolo 142 del Codice della strada che, si ricorda, legittima limitazioni della velocità solo in ‘determinate strade o tratti di strada”. Il ministero guidato da Matteo Salvini, che sostiene il ricorso al Tar di due tassisti e del capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Cavedagna, contro la Città 30, precisa il passaggio sulla rinuncia alla sospensiva del provvedimento che aveva fatto esultare il Comune: “Sono stati i ricorrenti a ‘rinunciare’ al cautelare (che mirava a bloccare i provvedimenti emessi dal Comune, ndr) per chiedere di avere in termini anticipati (e quindi non tra alcuni anni, ma tra alcuni mesi) una sentenza di merito che finalmente potrà mettere ordine sul tema”.

Infine, un avvertimento al Comune: “Sulla sicurezza stradale servono certezze giuridiche, per questo il ministero ha voluto richiamare l’amministrazione comunale al rispetto della legge, senza con ciò voler ridimensionare l’autonomia comunale. La revisione delle ordinanze non può certo essere ‘sine die’ e il ministero continuerà a vigilare”. Punge il capogruppo Pd, Michele Campaniello: “Sono confuso. Assurdo che un ministero ricorra al Tar contro un solo Comune. Ma, del resto, tra poco si vota…”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World