Intense piogge e neve: smottamenti e una frana al Lagastrello

intense piogge e neve: smottamenti e una frana al lagastrello

Intense piogge e neve: smottamenti e una frana al Lagastrello

Allerta arancione sull’Appennino con intense piogge e neve, rovesci d’acqua e piccoli smottamenti, mentre un consistente movimento franoso al Passo del Lagastrello interrompe il collegamento con la provincia di Massa Carrara. Il maltempo ha raggiunto il suo massimo livello la notte fra lunedì e martedì con un’intensa perturbazione, per fortuna in buona parte nevosa fino a basse quote e questo ha limitato i disastri della pioggia, avvenuti soprattutto nell’alto Appennino tra comuni di Villa Minozzo e Ventasso fino al confine dell’Appennino parmense e versante ligure-toscano. Infatti, proprio a causa delle intense precipitazioni, nella strada statale 665 Massese, che attraverso il Passo del Lagastrello collega il territorio del comune Ventasso alla provincia di Massa Carrara, si è verificato un vasto e consistente movimento franoso (nella foto) che da ieri mattina ostruisce interamente la sede stradale interrompendo il transito diretto al versante toscano, raggiungibile solo attraverso la strada di Comano. Per fortuna la sp/15, la provinciale Sparavalle-Passo del Lagastrello, non presenta particolari criticità causate da questa ondata di maltempo che ha allertato un po’ tutta la montagna. Nel comune di Villa Minozzo torrenti in piena e qualche smottamento, però nessuna situazione critica. Anche il Secchia, costantemente monitorato, al momento non preoccupa per cui anche la Gatta-Pianello rimane aperta al transito. Al Ventasso situazione sotto controllo con torrenti in piena, anche perché si sta sciogliendo la neve con grande dispiacere per le stazioni sciistiche, visto che la notte prima aveva superato i 50 centimetri. Per oggi sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità. Ci saranno ancora fenomeni a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1.600-1.800 metri. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli del corsi d’acqua e possibili fenomeni franosi.

Settimo Baisi

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World