Artrite reumatoide, quanto contano gli ormoni femminili e quanto le abitudini poco salutari

artrite reumatoide, quanto contano gli ormoni femminili e quanto le abitudini poco salutari

Artrite reumatoide, quanto contano gli ormoni femminili e quanto le abitudini poco salutari

L’artrite reumatoide è una malattia molto più diffusa fra le donne, che colpisce tre-quattro volte più spesso rispetto agli uomini. E una parte della colpa pare risiedere in fattori ormonali e riproduttivi squisitamente femminili: entrare in menopausa troppo presto, prima dei 45 anni, ma anche seguire una terapia ormonale sostitutiva o aver avuto quattro o più figli sembra aumentare sensibilmente la probabilità di ammalarsi.

Ampio studio

Lo ha dimostrato un’indagine condotta su oltre 220mila britannici seguiti per dodici anni, i cui dati erano disponibili nel database UK Biobank: oltre tremila donne, pari all’1,5 per cento della popolazione studiata, hanno sviluppato l’artrite reumatoide. Analizzando l’associazione fra la probabilità di malattia ed eventuali fattori ormonali e riproduttivi, i ricercatori hanno osservato che le donne andate in menopausa prima dei 45 anni avrebbero un rischio del 46 per cento più alto di ammalarsi rispetto a chi ha terminato l’età fertile a 50-51 anni; il pericolo cresce del 39 per cento in chi ha avuto una vita riproduttiva inferiore a 33 anni totali (non a caso c’è un leggero aumento del rischio anche nelle donne con un menarca più tardivo, dopo i 14 anni) e del 46 per cento in chi ha seguito una terapia ormonale sostitutiva, mentre cresce del 40 per cento se si è avuta un’isterectomia (asportazione dell’utero). Avere molti figli, quattro o di più, aumenterebbe la probabilità, ma solo di poco. I ricercatori sottolineano che si tratta di uno studio osservazionale, quindi non in grado di stabilire rapporti di causa ed effetto, ma anche che «fattori ormonali e riproduttivi incidono sul rischio di artrite reumatoide, vanno perciò studiati a fondo per capire se possano suggerire interventi più mirati per mitigare il pericolo di malattia in donne selezionate».

Le scelte che aiutano

Tutto da approfondire, quindi, e soprattutto si tratta di elementi non dipendono dalla propria volontà, se si esclude la scelta del numero di figli; invece, per ridurre il rischio di artrite reumatoide molto si può fare con le abitudini di vita. Una predisposizione genetica può influenzare la probabilità, ma oggi è chiaro che anche il fumo di sigaretta o l’obesità possono essere molto negativi, perciò smettere di fumare o tornare al proprio peso forma sono senz’altro due scelte protettive e virtuose. Lo stesso vale per l’attenzione all’igiene del cavo orale visto che anche la parodontite, l’infiammazione grave delle gengive, è associata a un maggior rischio di artrite reumatoide. Una dieta sana e uno stile di vita attivo, infine, aiutano a mantenere nel miglior equilibrio possibile il microbiota, ovvero la flora batterica intestinale: vari studi sembrano infatti suggerire che alterazioni nella quantità e qualità dei batteri intestinali si associno a un maggior rischio di alcune malattie autoimmuni, fra cui l’artrite reumatoide.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World