"Liberiamo Firenze". Montanari punta il dito contro nemici inesistenti

“Liberiamo Firenze”. Montanari punta il dito contro nemici inesistenti

Ma che cosa vuole fare Tomaso Montanari? Si candiderà a sindaco di Firenze? Ma soprattutto: cosa intende esattamente quando parla di “Liberazione”? Sì, perché il nome dell’associazione lanciata dallo storico dell’arte in vista delle prossime elezioni Comunali lascia molto perplessi: si chiama “11 agosto”, data molto cara alla comunità fiorentina perché segna – con il 1944 – la liberazione della città dai nazi-fascisti. Ora, è vero che anche in questo 2024 l’ossessione del professor Montanari per il tema del fascismo non è mai mancata, soprattutto da quando al governo è arrivata Giorgia Meloni, ma questi pericolosissimi “fascisti” dei nostri tempi non hanno mai governato il capoluogo toscano nemmeno per un millesimo di secondo. E allora, con chi ce l’ha il rettore dell’Università per stranieri di Siena?

È presto detto. Nel manifesto che accompagna la chiamata alle armi per progettare una metropoli nuova, Montanari se la prende espressamente con Matteo Renzi e Dario Nardella, gli ultimi due sindaci (ovviamente eletti con il Partito Democratico). “Negli ultimi quindici anni c’è stato un unico filo conduttore – indica lo storico dell’arte -: Firenze città per pochi privilegiati, Firenze città vetrina, Firenze privatizzata. Firenze è stata ridotta a una merce: e a una merce svenduta alla speculazione internazionale”. Un bisogno di discontinuità che, dunque, non potrà mai essere affidato a Sara Funaro, la candidata sindaca del centrosinistra per le elezioni di giugno che ha immediatamente comunicato di volere portare avanti il lavoro dell’ultima giunta. “Pensiamo che questo sia un grave errore, e un grande pericolo – prosegue Montanari -. Perché significa che chiunque voglia cambiare qualcosa dovrebbe votare a destra”.

E occhio, quindi, a lasciare campo aperto agli avversari: la Toscana, città dopo città, sta passando infatti “a una destra ancora fascista”, ripete con il solito refrain. Se la coalizione che ora governa il Paese riuscisse veramente a salire anche a Palazzo Vecchio sarebbe “la rovina finale e definitiva”. Dopo questi passaggi così risoluti, a tutti poteva sembrare chiaro che Tomaso Montanari volesse candidarsi sindaco con questa sorta di lista civica. E invece no: “Sono grato per questa fiducia. Ma sono profondamente convinto che la soluzione non sia collocare una singola persona in alto, bensì prendersi cura di ogni singola persona, a partire da chi sta più in basso”.

Rimane comunque ancora evasa una domanda: con chi si alleerà a Firenze? Per il momento non c’è alcuna “fuga in avanti” su possibili accordi, che siano con la lista di Cecilia Del Re o con la sinistra di Palagi o se ci sarà una candidatura in solitaria. Si parla più genericamente di una “associazione aperta a tutti e a tutte coloro che vogliono cambiare lo stato delle cose: un contributo per provare a unire, coalizzare, tenere insieme le persone e le forze che davvero vogliono ricostruire Firenze”, ma con un appello chiaro rivolto ai tanti che hanno smesso di votare. L’appuntamento è fissato per il prossimo 8 febbraio: per inciso, si terrà in pieno Festival di Sanremo. Non sarà propriamente uno show immancabile come quello dell’Ariston, ma con il brano dal titolo “Liberiamo Firenze” una piccola speranza di vincere almeno il premio della critica c’è. Quella invece di trionfare alle urne è del tutto inesistente: un po’ come i nemici additati da Montanari.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World