"Musei Vivi" per coinvolgere i visitatori

“Musei Vivi” per coinvolgere i visitatori

CASENTINO

Sostenere l’inclusione e l’accesso alla cultura attraverso il miglioramento della fruibilità e della visibilità dei luoghi d’arte, per avvicinare i turisti ma anche la comunità stessa, al patrimonio artistico e culturale esistente. È questo lo scopo del progetto “Musei Vivi” promosso dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, per valorizzare e diffondere la conoscenza dei beni culturali del territorio che fanno parte della memoria storica e che costituiscono risorse uniche e non rimpiazzabili. Si colloca in questo ambito il nuovo bando di Anci Toscana per il Servizio Civile Universale, che offre la possibilità a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, di vivere un’esperienza lavorando a stretto contatto con gli operatori impegnati nella gestione e promozione dell’Ecomuseo del Casentino. Un’esperienza dove i volontari, che riceveranno un compenso mensile e che saranno impegnati per cinque giorni alla settimana, per un totale di venticinque ore, vengono inseriti in progetti formativi con l’intento di incrementare il servizio di accoglienza, l’informazione e la visibilità delle strutture ecomuseali.

I ragazzi dovranno inoltre contribuire all’organizzazione di iniziative, percorsi culturali e collaborare alla gestione dei canali social e del sito del progetto. Un’opportunità per contribuire in prima persona alla valorizzazione e salvaguardia dei beni culturali presenti all’interno del territorio casentinese, che consentirà ai giovani selezionati di avvicinarsi al mondo del lavoro, rendendosi loro stessi protagonisti di progetti e attività.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World