Accusato di lesioni, ma il video lo scagiona

accusato di lesioni, ma il video lo scagiona

Il caso aveva destato un certo clamore, in particolare a seguito della diffusione di un video girato da un cittadino. Dal filmato emergevano alcune scene di violenza: una breve colluttazione al termine della quale il giovane, un cameriere 33enne marocchino, era stato ammanettato dai carabinieri. Nel verbale redatto dall’Arma era stato sottolineato come l’arresto fosse legato alla resistenza messa in atto dal giovane e alle lesioni cagionate ai militari intervenuti. Il giovane, però, si era difeso sostenendo di essere stato picchiato senza motivo dai militari. Ieri il ragazzo, nell’ambito del processo con rito abbreviato è stato assolto dalle accuse. L’episodio era accaduto lo scorso 19 aprile, intorno alle 22.30 sulla via Giardini e subito dopo la procura aveva aperto un fascicolo per far luce su quanto accaduto.

Il legale del ragazzo, l’avvocato Marco Tarantini, aveva depositato il video e gli articoli di giornale. Il pm stesso ha chiesto l’assoluzione per il 33enne e il giudice lo ha assolto e ha disposto la trasmissione degli atti alla procura. “Atti trasmessi alla procura sia per le modalità violente dell’arresto, sia per il verbale sottoscritto dai carabinieri”, spiega l’avvocato Tarantini. Ciò che si vuole capire è se vi siano eventuali responsabilità da parte dei militari intervenuti quella sera. Secondo la difesa, lo straniero reagì ad un comportamento ‘ingiusto’ del pubblico ufficiale. “Siamo contenti dell’assoluzione – conclude l’avvocato – il ragazzo non ha fatto nulla di male ed ora la giustizia farà il suo corso. Ringraziamo il cittadino che, quella sera, effettuò le riprese con il telefonino”. Il 33enne era stato controllato in quanto guidava in modo ‘sospetto’ e l’intenzione dei carabinieri era quella di sottoporlo all’etilometro. Il giovane, però – avevano verbalizzato i militari – appariva ostile al controllo, nonché particolarmente agitato. Alla richiesta di esibire i documenti, aveva iniziato a gridare e ad offenderli. Nel corso del processo per direttissima, il 33enne aveva negato ogni accusa, sostenendo di non aver opposto resistenza e di essere stato picchiato dai carabinieri. Ieri l’imputato è stato assolto nel corso del processo con rito abbreviato. A rendere pubblico il filmato era stata l’organizzazione no profit ’No Justice No Peace’ ed il video era diventato immediatamente virale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World