Disastro nel Mar Rosso: 30 chilometri di marea nera dopo l’attacco Houthi alla nave britannica

Sana’a, 24 febbraio 2024 – Quasi trenta chilometri di marea nera nel mar Rosso: le forze armate statunitensi hanno riferito che i ribelli Houthi dello Yemen hanno attaccato una nave mercantile di proprietà britannica, ma battente bandiera del Belize, causando il rilascio nell’acqua di una grande quantità di carburante. La Rubymar – questo il nome dell’imbarcazione – è stata attaccata il 18 febbraio, subendo danni significativi. “È ancorata, ma imbarca lentamente acqua”, ha specificato il Comando centrale degli Stati Uniti.

disastro nel mar rosso: 30 chilometri di marea nera dopo l’attacco houthi alla nave britannica

La Rubymar e il carburante che sta rilasciando nel mar Rosso (sito U.S. Central Command)

I militari di Washington hanno fatto sapere che il mercantile stava trasportando oltre 41 mila tonnellate di fertilizzanti, che qualora si riversassero nel mar Rosso peggiorerebbero il “disastro ambientale” rappresentato dalla chiazza di petrolio.

Il Comando statunitense ha anche dichiarato di aver lanciato diversi “attacchi difensivi” verso le postazioni dei ribelli yemeniti, distruggendo sette missili pronti per essere utilizzati nel mar Rosso. Lo fa sapere Al-Jazeera.

Nel dicembre 2023, in sostegno ad Hamas, i miliziani Houthi hanno incominciato a compiere attacchi aerei verso la città costiera israeliana di Eilat e contro le imbarcazioni commerciali dei paesi occidentali che attraversano il mar Rosso. Una risoluzione Onu ha condannato “con la massima fermezza” i raid del gruppo ribelle yemenita sostenuto dall’Iran.

Nati negli anni Novanta, gli Houthi vogliono promuovere la riaffermazione dello Zaydismo, una branca dell’Islam sciita tipicamente yemenita. Nei primi anni Duemila hanno dato inizio a una serie di violente manifestazioni nel Paese, riuscendo poi a prendere il controllo di diverse regioni – tra cui quelle costiere – dal 2011 in poi.

A detta del Comando, gli Houthi mostrano “indifferenza per l’impatto regionale delle loro azioni, compiendo attacchi indiscriminati che minacciano l’industria della pesca, le comunità costiere e le importazioni di forniture alimentari”.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World