Approvato il Piano operativo. Nardella: "Giornata storica". FD abbandona la maggioranza

Approvato il Piano operativo. Nardella: “Giornata storica”. FD abbandona la maggioranza

Il Piano operativo da 30mila posti di lavoro (tra diretti e indiretti) va in porto, ma il voto in Consiglio comunale sancisce la frattura definitiva tra Pd e Firenze Democratica: il gruppo dell’ex assessora Cecilia Del Re alla fine vota contrario e annuncia di uscire dalla maggioranza. Una crisi ormai nata molti mesi fa e che adesso vede l’epilogo in aula per questo ultimissimo scorcio di mandato.

Italia Viva, dopo le lunghe trattative, sceglie la via del ‘non voto’. C’è chi dice: “Il Poc passa grazie ai voti del centrodestra”. È falso. Il Poc passa in aula perché i voti di Pd e Lista Nardella (18) sono sufficienti a portare alla fine la delibera, oltre al voto numero 19 arrivato da Michela Monaco (ex Lega, ora gruppo misto). Tutto ciò conferma il successo del sindaco Dario Nardella, anche perché – dice lui – “mai nessuno era riuscito a realizzare un obiettivo così, approvare il Poc entro la fine del proprio mandato”.

Contrario tutto il centrodestra – FdI, Lega e Fi -, i consiglieri di gruppo Centro, quelli di Firenze Democratica, M5s, Sinistra Progetto Comune. L’estenuante maratona – che ha provato consiglieri, dirigenti comunali ma pure i giornalisti – si è conclusa nel primo pomeriggio con l’approvazione della delibera: ciò che è accaduto dopo, ovvero gli ordini del giorno relativi al Poc, si sono svolti in un clima di goliardia da ultimo giorno di scuola. Prima però nessuno aveva voglia di scherzare. “Votare contro al Poc – ha dichiarato Nardella prima dell’esito finale – non significa mancare di rispetto a sindaco e giunta, ma ai cittadini che ci hanno eletti”.

Il sindaco ha tirato in ballo anche l’ex Pd e ora con Firenze Democratica Massimiliano Piccioli e i “961 elettori che lo hanno scelto” nella scorsa tornata elettorale anche grazie “al simbolo del partito”, ovvero il Pd. Su Del Re Nardella ha ricordato che “dalla mia bocca non è mai uscita una parola di mancanza di rispetto, anche solo indiretta. Mai. Perché seppur si possa rompere il rapporto di fiducia il rispetto a mio avviso non si rompe mai”. Nardella ha parlato di “giornata storica”, l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio ha stuzzicato dicendo che “le novità hanno reso migliore Poc” mentre l’assessora e candidata sindaco Sara Funaro definisce la giornata di ieri “storica”.

Del Re ha attaccato affermando che il voto del Poc “certifica non solo il tradimento del programma con cui si era stati eletti e il voto di un piano che non era solo mio ma di un intero consiglio”. Infine Mimma Dardano di Iv ha registrato “una mancata convergenza in maggioranza”. Un caos politico. Per chi è stufo delle solite polemiche politiche c’è da registrare la posizione dell’Ordine degli architetti di Firenze che “accoglie con favore la notizia dell’approvazione del nuovo Piano strutturale”.

N.C.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World