Dalle lodi al fango social: un dramma consumato in tre giorni

dalle lodi al fango social: un dramma consumato in tre giorni

Dalle lodi al fango social: un dramma consumato in tre giorni

La notorietà improvvisa e poi la tragica scomparsa della ristoratrice di Sant’Angelo Giovanna Pedretti, di 59 anni. Tutto è iniziato l’11 gennaio. Prima l’ammirazione del pubblico, rimbalzata su tutte le testate nazionali, per la risposta data, dalla donna, a una recensione omofoba e abilista scritta, da un ignoto, al locale e ripubblicata in quella data sotto le pagine Facebook e Google della pizzeria “Le Vignole“. Locale che la 59enne e il marito Nello D’Avino gestivano insieme in via XX Settembre a Sant’Angelo. Poi i dubbi sollevati, sempre tramite social, sulla sua risposta e la recensione del presunto cliente “S“, che si lamentava di aver dovuto mangiare di fianco a omosessuali e a un disabile e sarebbe stato invitato dalla ristoratrice, nota benefattrice nei confronti di disabili e fragili, a non tornare più. La donna, ormai sopraffatta dalle insinuazioni nei suoi confronti, tre giorni dopo è quindi uscita di casa molto presto.

Quando i familiari hanno dato l’allarme, la cuoca è stata trovata senza vita, vicino al ponte di Maiano, frazione di Sant’Angelo, nel fiume Lambro. Presentava tagli superficiali a polsi, braccia, gambe e collo. L’autopsia eseguita a Pavia ha poi accertato che la morte è avvenuta per annegamento. Gli inquirenti, coordinati dalla Procura di Lodi, hanno da sempre sostenuto l’ipotesi del gesto disperato. Gli investigatori hanno aperto un fascicolo per istigazione al suicidio. A dirigere le operazioni è il Procuratore capo di Lodi Maurizio Romanelli. Gli inquirenti attendono anche i chiarimenti dal colosso americano Google, a cui hanno chiesto informazioni in merito, all’autore della recensione. L’autore del post omofobo rischia di rispondere per l’articolo 504 bis del Codice penale, ossia propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale. Giovanna stessa era stata sentita in caserma, come persona informata sui fatti e potenziale vittima. P.A.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World