Destinazioni romantiche in Toscana

Una delle destinazioni più romantiche della Toscana è la Via del Bacio di Pienza, meta di innamorati di tutto il mondo. Ma qual è l’origine del nome e perché è così speciale? Tutte le informazioni su una delle strade più dolci d’Italia.

Via del Bacio di Pienza

Ci troviamo in Val d’Orcia, in Toscana, nella splendida cittadina di Pienza. Questo piccolo centro storico in stile rinascimentale racchiude incantevoli bellezze che permettono al visitatore di fare un tuffo nel passato.

Questo rinomato borgo rinascimentale è stato dichiarato nel 1996 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, proprio per le sue architetture e i luoghi d’arte. Tanti, infatti, sono i luoghi incredibili del borgo.

Dalla concattedrale di Santa Maria Assunta alla Chiesa di San Francesco, al Palazzo Piccolomini, Pienza è un concentrato di storia, arte e cultura. E poi c’è la famosa Via del Bacio, una delle quattro stradine che collegano Via del Castello con il Corso Rossellino.

Questa piccola stradina è la più famosa di Pienza, meta turistica di coppie di fidanzati e di sposi. Un luogo romantico e meraviglioso per una piacevole passeggiata in due. Ma conosciamo meglio la storia e i dettagli su questo luogo.

destinazioni romantiche in toscana

via del bacio

Le strade di Pienza

Molte strade di Pienza hanno nomi interessanti. Oltre alla via del Bacio, infatti, sulla mappa della città vi sono anche la Via dell’Amore, la Via della Fortuna, la Via della Volpe e la Via del Buia. Queste piccole stradine collegano Via del Casello con Corso Rossellino, la strada principale di Pienza.

La strada più famosa, tuttavia, è proprio quella del Bacio, con il suo meraviglioso belvedere panoramico sulla Val d’Orcia. Qui si concentra il romanticismo di Pienza, per una passeggiata romantica con una vista spettacolare sulla natura. Questo è il luogo in cui tantissime coppie si recano per il giorno di San Valentino, per scattare splendide fotografie e scambiarsi gesti d’amore.

Lungo la via, a rendere l’ambiente ancora più idilliaco, vi sono posizionate diverse panchine che accolgono le coppie di innamorati durante tutto l’anno.

L’atmosfera romantica del piccolo borgo ha sedotto persino il regista cinematografico di fama mondiale Franco Zeffirelli che, nel 1968, decise di girare qui alcune scene del suo celeberrimo Romeo e Giulietta, interpretato da Leonard Whiting e Olivia Hussey e vincitore di due premi Oscar.

Per scoprire altri luoghi romantici della Toscana leggi anche dove andare a San Valentino.

– Leggi anche quali borghi vedere in Toscana

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World